Stufe a pellet idro: che cosa sono e come funzionano

Vediamo nel dettaglio cosa sono le stufe a pellet idro, considerate una soluzione molto valida per l'impianto di riscaldamento domestico e per la produzione dell'acqua calda sanitaria. Ecco come funzionano le termostufe a pellet

Chi è in cerca di un’alternativa al gas per il riscaldamento della casa e per la produzione di acqua calda sanitaria può prendere in considerazione le stufe a pellet idro. In questo approfondimento vediamo insieme, brevemente, che cosa sono e come funzionano.

Che cosa sono le idrostufe a pellet

Le stufe a pellet idro, anche conosciute con il nome di termostufe o idrostufe a pellet, sono del tutto simili alle stufe a pellet, ma hanno una caratteristica essenziale che le differenzia.

Cioè non producono calore che va a scaldare l’ambiente, ma invece servono a produrre acqua calda sanitaria per uso domestico e a scaldare l’acqua presente nel circuito dei termosifoni o nell’impianto di riscaldamento a pavimento.

In pratica, con questo sistema puoi dire addio allo scaldabagno e se le idrostufe sono collegate ai termosifoni, possono tranquillamente sostituire la comune caldaia a condensazione per riscaldare la casa.

Come funzionano le stufe a pellet idro

stufa a pellet
Foto Shutterstock | Matt Becc

La stufa a pellet idro funziona tramite la combustione del pellet ma invece di generare calore per scaldare l’aria, come una stufa a pellet ad aria, va a scaldare l’acqua per uso domestico e quella presente nei termosifoni o nell’impianto di riscaldamento a pavimento.

Ovviamente occorre collegare la termostufa all’impianto di riscaldamento esistente, e così sostituisce la caldaia e lo scaldabagno per scaldare l’acqua sanitaria di bagno e cucina e generare calore per riscaldare la casa tramite i termosifoni.

Il suo funzionamento è completamente automatico ed elettronico: si può accendere, regolare l’intensità e spegnere, oltre che impostare il consumo del pellet in base alle proprie esigenze, per evitare inutili sprechi di combustibile e di denaro. In questo modo lo spreco di calore (e di soldi) è ridotto al minimo.

Impostazioni privacy