Tutte le novità soggiorno del Salone del Mobile 2022

Come arredare il living? Vediamo le ultime tendenze e le novità che abbiamo ammirato in esposizione al Salone del Mobile di Milano.

Come accade ogni anno, anche in occasione della 60° edizione del Salone del Mobile andremo a scoprire le novità per l’arredo soggiorno dei migliori brand italiani e internazionali che sono leader nel settore. Vediamo insieme gli arredi che abbiamo ammirato tra gli stand dell’esposizione più attesa dagli appassionati di arredi di design, e non solo.

Fratelli Boffi e la nuova collezione Surprise

stand brand Boffi al Salone del Mobile di Milano
Foto Fratelli Boffi

Fratelli Boffi tornano protagonisti della Design Week Milano 2022 con uno stand curato dalla designer Lorenza Bozzoli in cui il soggiorno si trasforma in una sala da bar. Protagonisti della nuova collezione Surprise sono arredi lussuosi come Rail, una panca curva con sedute scorrevoli. Molto belle le poltrone Thumb, dalle forme morbide e sinuose con struttura ampia in legno di mogano curvato e intarsiato in legno di acero.

Mobile da soggiorno Babel Boffi
Foto Fratelli Boffi

A completare l’arredo salotto c’è il tavolino Archway, progettato dal designer argentino Cristián Mohaded. E Babel, un mobile contenitivo multifunzionale e cilindrico. È fatto di volumi sovrapposti, di pieni e di vuoti, che roteano attorno ad un perno centrale e cambiano volto a seconda di come si orientano. Un omaggio alle architetture milanesi di Angelo Mangiarotti e Bruno Morassotti.

boiserie surprise Fratelli Boffi
Foto Fratelli Boffi

Altra novità è la a boiserie contenitiva che, se chiusa, appare come una parete in legno massello di acero. Ma che cela al suo interno diversi spazi tutti da personalizzare. Infatti, può essere strutturata con elementi bar che ruotando su un perno centrale e offrono numerosi vani e supporti per bicchieri e bottiglie. Ma può essere attrezzata con moduli armadio per ospitare abiti e calzature. O ancora trasformarsi in una perfetta postazione home-office o in mobile tv per lo spazio living.

Le lampade Entler per la prima volta a Milano

lampade e lampadari Entler
Foto Entler | Silvia Galliani

Pezzi unici fatti a mano, dalle forme sinuose ed eclettiche che ricordano il design anni ’60: sono le lampade firmate dal lighting designer e ceramista americano Jonathan Entler che i possono ammirare dal 7 al 12 giugno 2022 per la prima volta a Milano alla Design Week 2022 nei suggestivi ambienti de La Villa in via Soperga 41, nel cuore di NoLo. La collezione di chandelier, lampade da terra, applique da muro e lampade da tavolo Entler è presentata grazie alla collaborazione con lo studio Heaven Collective di Kristen Grove.

Essential Home a Isaloni

Con la collezione Iconic Pieces Essential Home ha esposto a Isaloni 2022 una serie di arredi iconici caratterizzata da un’atmosfera e da un design in stile Mid-Century. Poltrone, divani, tavolini e mobili per arredare il soggiorno con stile ed eleganza hanno conquistato gli appassionati del genere.

Alla scoperta delle novità nei Design District

Al proposito, segnaliamo che, fino al 17 giugno 2022, in occasione del Fuorisalone – Milano Design Week, lo spazio BUILDINGBOX situato all’interno di una delle vetrine di BUILDING che affacciano su via Monte di Pietà, ospita un’installazione di The Ladies’ Room, dal titolo Corrente (2018).

foglie di metallo su basi di marmo di carrara by the ladie's room - installazione corrente
Foto BUILDINGBOX | Installazione Corrente

Il collettivo fondato da Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni, Astrid Luglio e Sara Ricciardi esplora i materiali e le dimensioni alla ricerca di espressioni del design contemporaneo. E l’installazione Corrente non è altro che una sorta di metamorfosi di diversi metalli che prendono la forma di flora delicata e preziosa. Le lunghe foglie così create in rame e ottone poggiano elegantemente su steli sottili in acciaio armonico e ottone, i quali sono fissati su basi di marmo di Carrara. E vibrano muovendosi passandovi vicino mentre si tendono verso l’alto.  

Un viaggio tra design e arte contemporanea alla francese

Altro appuntamento che segnaliamo è presso 5VIE Design Week 2022, una mostra tra design e arte contemporanea dal titolo Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre [Viaggio in un interno, L’arte di vivere alla francese], dove si potranno ammirare gli interior ad opera dello studio di architetti francese Le Berre Vevaud.

Arredi degli architetti Le Berre Vevaud
Foto Le FRENCH DESIGN

L’allestimento racconta il meglio della produzione francese contemporanea per quanto riguarda l’arredamento e l’interior design. L’appuntamento è dal 7 al 12 giugno 2022 presso l’Institut français Milano che metterà in dialogo gli oggetti di design con alcune opere d’arte contemporanea scelte da tre importanti gallerie milanesi sulla proposta di Isabelle Valembras-Dahirel, Consulente di Arte & Design – Monica De Cardenas, Antonia Jannone e Viasaterna.

L’arredo soggiorno di lusso Boca Do Lobo

Altro appuntamento con l’arredo, ma stavolta di lusso, è quello con il brand Boca Do Lobo, che propone alcune nuove produzioni di design. Come il divano Soleil, ispirato allo spirito e alla missione del famoso Cirque de Soleil.

Il pezzo è da abbinare alla poltrona moderna Imperfectio che esprime, come dice il nome, l’estetica imperfetta, il fascino dell’arte autentica più fedele alla vita.

A illuminare l’ambiente ci pensa la lampada a sospensione di design Hera Round II, un lampadario prezioso realizzato a mano in ottone fuso con intricati dettagli che impreziosiscono l’ambiente.

India Mahdavi firma per GTV una nuova collezione di sedute

Loop, sedute in faggio curvato ideate da India Mahdavi
Foto Gebrüder Thonet Vienna

Va oltre i confini del legno curvato la nuova collezione di sedute ideata dall’architetta e designer di fama internazionale che verrà presentata al Salone del Mobile di Milano per il brand Gebrüder Thonet Vienna (Pad. 20 Stand D02).

Poltrona in faggio Foto Gebrüder Thonet Vienna
Foto Gebrüder Thonet Vienna

La nuova linea si chiama LOOP ed è composta da poltroncina con braccioli e divanetto a due posti. Sono caratterizzate dall’inconfondibile tratto di India Mahdavi che incontra le iconiche linee curvate tipiche degli arredi GTV.

poltroncina per arredare il soggiorno LOOP GTV
Foto Gebrüder Thonet Vienna

Il filo conduttore della collezione è il cerchio. La poltroncine e il divanetto hanno struttura in legno di faggio curvato che creano due cerchi sui braccioli e definiscono il profilo dello schienale con un divertente effetto a spirale. Lo schienale imbottito a rullo riprende l’elemento circolare che definisce l’intera collezione, perfetta per arredare il soggiorno in stile moderno.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy