Soggiorno+koselig%3A+lo+stile+nordico+caldo+e+accogliente
designmagit
/articolo/soggiorno-koselig/66904/amp/

Soggiorno koselig: lo stile nordico caldo e accogliente

Per arredare il soggiorno in stile koselig occorre seguire i fondamentali della filosofia di vita che stanno dietro a questo modo di concepire il tempo, soprattutto nella stagione invernale, dei popoli del Nord Europa, in particolare dei norvegesi. Il Koselig, infatti, invita a trascorrere del tempo con le persone amate in sintonia con la natura, alla ricerca di quello che fa sentire felici e sereni.

Il soggiorno koselig sarà quindi arredato con elementi funzionali che aumentano il comfort, come pouf contenitore, tavolini, sgabelli, lampade o panche rivestite di tessuti morbidi e caldi. I materiali preferiti sono naturali: sì al legno e alla pietra, no alle plastiche.

Come nelle camere da letto koselig, anche il soggiorno koselig deve consentire agli ospiti di rilassarsi totalmente sui divani ampi grazie a cuscini morbidi e avvolgenti, coperte calde di lana o altri materiali naturali.

I colori da prediligere sono, come nello stile hygge danese, tenui, neutri, il bianco, il grigio o il beige chiaro sono l’ideale per favorire il relax e il benessere. Apprezzare le piccole cose come un tè con qualche biscottino fatto in casa in un soggiorno koselig aumenterà la sensazione di armonia con il mondo intero.

Anche l’illuminazione è molto importante, dato che d’inverno non si può godere di tanta luce solare. Allora oltre a vari punti luce nel living, che ovviamente dovranno irradiare una illuminazione soffusa e rarefatta, è ricorrente l’uso di candele, ceri e tealight da sistemare sulla tavola o anche per terra, che donano contemporaneamente luce e calore in maniera naturale.

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Soggiorno