Sentite il profumo del Natale nell’aria? Saranno forse i biscotti allo zenzero che stanno cuocendo nel forno? Dolcini a parte, per rendere la cucina più natalizia dovete puntare su alcuni dettagli e il nostro consiglio è farlo subito, perché anche questo ambiente della casa si merita di essere addobbato a festa!
Non bisogna fare i salti mortali per ottenere un effetto estetico accogliente e piacevole, basta un po’ di fantasia e di creatività nell’usare le decorazioni natalizie e gli accessori adatti a trasformare il solito luogo in cui si cucina in una vera e propria scenografia festosa in perfetta sintonia con il resto della casa. Se però volete delle idee, siamo qui per darvele!
Idee facili da copiare per rendere più natalizia la cucina in vista delle feste
Nel caso in cui si abbia la cucina aperta in un unico ambiente con il soggiorno, il cosiddetto open space, un po’ delle decorazioni che andrete a mettere sulla tavola della zona pranzo, sulle mensole, o lo stesso albero di Natale addobbato e pieno di luci andranno ad rendere la location allegra e festosa. Invece se dovete decorare la cucina in una stanza a parte potete sbizzarrirvi.
I tessili natalizi
Da cosa cominciare? Non è necessario stravolgere tutto per avere una cucina natalizia ma si può puntare prima di tutto sui tessuti. Sembra una banalità e invece sostituire tutti i canovacci e le presine che si usano tutti i giorni con dei modelli dalle stampe natalizie è il primo passo per trasformare l’ambiente.

Se alle finestre avete delle tende in tessuto, cambiate anche quelle. Da Bonprix ci sono in vendita queste bellissime tende natalizie nei tipici colori natalizi bianco e rosso con stampa raffigurante renne, cuoricini e fiocchi di neve che è perfetta per uno stile rustico nordico.
In alternativa, in base allo stile stesso della cucina e all’effetto che desiderate ottenere, potete puntare sui tessili tartan o a righe, sulla tinta unita o sul bianco e oro.
Ghirlande e centrotavola
Sulla cappa potete fissare una ghirlanda di Natale fai da te o scelta sui vari cataloghi dei brand più famosi, ce ne sono di tutti i tipi, le forme e le grandezze. Anche la tavola deve essere decorata al meglio con le tovaglie natalizie o dei runner ma la soluzione che non passa mai di moda è un bel centrotavola natalizio fai da te con il quale potrete anche divertirvi insieme ai vostri bambini durante la realizzazione.

Come abbellimento potete usare anche delle piante natalizie tipiche che portano fortuna! Posizionatele non solo al centro della tavola ma anche sul davanzale della finestra oppure sulle mensole e doneranno subito un’aria di festa, insieme ai festoni da sistemare pendenti sui bordi.
Discorso a parte merita il tema di come apparecchiare la tavola a Natale, che potete rendere ancora più particolare con lanterne, candele, piatti e bicchieri con decorazioni a tema.
Accessori e decorazioni
Sui mobili invece non fate mancare degli gnomi decorativi oppure uno degli accessori per la cucina Ikea nuovi di quest’anno, sono in edizione limitata e l’anno prossimo potrebbero non esserci più, quindi approfittatene! Via libera a portabiscotti, alzatine per dolci, vassoi, bicchieri e piatti in versione natalizia. Anche nel catalogo Thun di Natale per la tavola potete trovare tantissimi prodotti nuovi.

Altro simbolo del Natale che potete replicare anche in cucina è l’albero addobbato. Visto che avete già dedicato del tempo per addobbare l’albero di Natale alla perfezione potete puntare su modelli piccoli, come ad esempio gli alberi di Natale mini Ikea da illuminare con le lucine LED oppure gli alberi di Natale di metallo Maisons du Monde che sono bellissimi e molto eleganti.






