Regali di Natale belli e che fanno bene all’ambiente

Se vi interessano i temi ambientali e la produzione etica allora questi regali di Natale di design sostenibili fanno proprio al caso vostro!

Soprattutto quest’anno occorre scegliere regali di Natale sostenibili per festeggiare insieme alle persone care tenendo d’occhio due grandi temi d’attualità, la salvaguardia ambientale e il carattere etico delle produzioni. Al proposito abbiamo scelto per voi che siete sensibili a questi argomenti, una selezione di doni speciali da mettere sotto l’albero di Natale. Sono regali di Natale di design sostenibili, belli e che fanno bene all’ambiente.

Idee per regali di Natale di design sostenibili

Sono sempre di più le aziende dai brand famosi e i piccoli artigiani che mettono a disposizione dei clienti tante prodotti sostenibili creati con materiali naturali, riciclati o riciclabili. Ecco alcune idee perfette per fare dei regali alle amiche (e non solo).

Set da portata in bambù e vetro

vassoio in bambu e vetro
Foto Flying Tiger

Se sfogliate il catalogo alla ricerca di regali Flying Tiger di design che costano poco e garantiscono eco-compatibilità troverete questo set da portata in bambù con piatto in vetro dall’aspetto marmoreo. Tutti i prodotti di design ecosostenibili del marchio sono realizzato con materiale in legno/carta certificato FSC (min. 95%). Oppure hanno minimo l’80% di materiale riciclato, il 95% di materiale rinnovabile o sono fatti con al 95% di materiali facilmente riciclabili (vetro, alluminio, acciaio o prodotti in ferro).

Pianta matita Sprout, idea regalo sostenibile, green ed eco

matita che si pianta
Foto Grin

La pianta matita Sprout è davvero l’idea regalo perfetta da fare agli amici biofili. Si usa la matita fino a che è abbastanza lunga, poi si pianta e nasce un bel germoglio da far crescere. Ogni matita contiene un minimo di 4 semi a seconda del tipo di pianta.

È disponibile in diverse varianti di piante aromatiche, ortive e fiori: Basilico, Chia, Coriandolo, Girasole, Margherita, Non ti scordar di me, Salvia, Timo e nella nuova versione Plant a Tree.

Una volta piantata, la matita si può lasciare nel vasetto come etichetta perché è ecologica, non contiene materiali tossici, è prodotta con legno certificato, torba e semi biologici.

I plaid e le coperte Maisons du Monde della linea Good is Beautiful

divano con cuscini decorativi e copertina maisons du monde
Foto Maisons du Monde

Good is beautiful è la gamma di prodotti sostenibili di Maisons du Monde. Nel catalogo del brand trovate tessili realizzati in tessuto riciclato, ottenuto da vecchi tessili o scarti di produzione. Questo permette di diminuire il consumo energetico legato alla produzione di nuovi materiali, oltre a consentire il riutilizzo dei tessuti stessi, ottenendo così un prodotto dall’impatto ambientale ridotto.

plaid bio maisons du monde
Foto Maisons du Monde

Oppure nella stessa gamma ci sono plaid e coperte in cotone biologico, coltivato senza OGM, fertilizzanti chimici e prodotti tossici. Prodotti rispettosi dell’ambiente e dei produttori, che possono essere riutilizzati in diversi modi o riciclati grazie al fatto di essere completamente naturali e privo di sostanze nocive. Quando arrivano a fine vita utile, potete anche portarli in un punto di raccolta.

Le candele in cera di soia sono perfetti regali di Natale sostenibili

candele profumate natale 01
Foto Shutterstock | irina02

Le candele in cera di soia Heart&Home sono prodotte esclusivamente con la cera di soia. Una fonte naturale e completamente biodegradabile che garantisce una combustione più lenta, atossica e pulita.

candele in soia naturale regali di natale sostenibili
Foto Heart&Home

Le candele profumate in cera di soia bruciano a una temperatura più bassa, senza rilasciare tossine nell’aria. Inoltre durano più a lungo e conservano l’intensità della propria fragranza fino alla fine. Insomma, si tratta di una scelta ecofriendly per candele profumate che rispettano l’ambiente e durano di più!

Infine, se volete rendere davvero speciale il vostro regalo guardate questo tutorial su come impacchettare i regali in maniera originale.

I modelli potrebbero subire variazioni, si prega di far riferimento sempre al sito del produttore.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy