Come incartare i pacchetti regalo in modo originale: le idee più belle e particolari

Pacchetti regalo originali senza spendere una fortuna. Usando semplici materiali, anche di riciclo, e un po' di fantasia, potete incartare i regali di Natale in maniera molto creativa, per rendere i vostri momenti speciali davvero indimenticabili!

Pacchetti regalo colorati incartati in modo originale

Foto Shutterstock | MinDof

Pacchetti regalo: come impacchettare i regali in modo originale? Ecco le idee più belle da realizzare per personalizzare i pacchi regalo senza spendere una fortuna.

Lo scambio dei regali – a Natale o in altre occasioni – è un momento davvero emozionante. Un regalo dev’essere fatto col cuore, non ha importanza il dono in sé stesso ma tutto ciò che esso rappresenta.

Sapere come impacchettare un regalo in modo originale vi permetterà di personalizzare il dono in base alla persona che lo riceverà.

I bambini amano la carta colorata mentre per i grandi si possono confezionare pacchi regalo particolari dai toni più pacati, decorati con elementi naturali o materiali di riciclo. Completate sempre il vostro pacchetto regalo con un bigliettino d’auguri, è un tocco in più che fa la differenza.

Incartare i regali di Natale: le idee da copiare

Per fare un dono speciale tutti vanno alla ricerca del regalo perfetto, spesso senza tener conto che è davvero il pensiero che vale. Le commesse dei negozi sono preparate per incartare i vostri regali ma spesso appaiono anonimi e privi di personalità. Perché quindi non spendere un po’ del proprio tempo per rendere i doni davvero originali?

Come incartare un regalo senza scatola

Impacchettare un regalo in modo originale non è affatto difficile e vi premetterà di risparmiare anche qualche soldino. Vecchi pezzi di stoffa possono essere riutilizzati per impacchettare regali senza scatola. Confezionate il dono con tessuti colorati e fantasiosi e decorate il pacchetto con nastrini e fiocchetti. Un’altra idea simpatica è quella di aggiungere ai pacchi regalo bottoni e fili colorati.

Come incartare un regalo senza scotch

Se poi volete usare la carta pacco o la carta regalo potete non usare lo scotch avvolgendo il dono in abbondante carta e chiudendo il tutto con nastri di raso, spago o fili colorati.

sacchetti regalo colorati
Foto Shutterstock | ConstantinosZ

Sempre comodi sono poi i sacchetti regalo colorati, basta mettere il regalo all’interno e chiudere il sacchetto di carta con spille, coccarde e qualche elemento incollato con la colla a caldo.

impacchettare regali senza scotch
Foto Shutterstock | Grace800

Una bella idea per incartare un regalo senza scotch è quella di utilizzare sacchetti di iuta o fatti all’uncinetto. Usate un nastrino colorato per chiudere il sacchetto e agganciare il biglietto di auguri. Anche i vecchi maglioni di lana fungeranno da carta regalo per impacchettare con originalità i doni natalizi (e non) senza usare scotch. Potrete creare anche delle fantastiche borse regalo con questo materiale così caldo e morbido, i destinatari ne saranno entusiasti.

Pacchetti regalo creativi

regali creativi con carta giornale
Foto Shutterstock | Sonia Bonet

Recuperate carta da pacchi marrone, vecchie carte regalo usate, fogli di giornale, pagine di libri vecchi e mettetevi all’opera. Potete usare la carta di giornale per avvolgere il regalo o strisce di pagine di libro da applicare come inserti decorativi.

incartare regali in modo creativo
Foto Shutterstock | Ozornina

Tenendo conto della persona che riceverà il regalo, iniziate a comporre i vostri pacchi regalo creativi. Con semplice carta da pacco potete ottenere risultati eccellenti e raffinati.

Incartare regali in modo scherzoso

impacchettare regalo scherzoso
Foto Pixabay | Hans Braxmeier

Per impacchettare regali in modo scherzoso, carine e originali sono le confezioni regalo con cravatta e camicia ideali per un dono maschile, romantici i pacchi regalo con pizzi e spartiti musicali, divertenti le borse regalo con il muso di renna. Un pacco regalo divertente è quello realizzato con pezzi di puzzle, adatto a chi ama questo passatempo.

mollette chiudipacco regalo
Foto Pixabay | Kerstin Riemer

Per personalizzare il pacchetto potete usare qualche decorazione chiudipacco o da mettere con la colla a caldo. Comode sono le mollette di legno decorate che si agganciano davvero molto facilmente. A Natale utilizzate rametti di pino, bacche rosse e pigne per abbellire i doni, che assumeranno un sapore country davvero originale.

Come fare un pacchetto regalo elegante

come fare un pacchetto regalo elegante
Foto Shutterstock | Liudmila Fadzeyeva

Per un pacco regalo elegante giocate con i colori delle carte regalo o delle scatole. Usate toni caldi e uniformi. Potete usare carta lucida oppure opaca, increspata o liscia.

fare pacchi regalo eleganti
Foto Shutterstock | Konstantin Chagin

Arricchite la vostra confezione regalo con nastri di raso o velluto, fiori di vetro, elementi in legno, fiori secchi o altri elementi naturali.

Incartare il regalo in stile giapponese

incartare regali in modo originale
Foto Shutterstock | Neirfy

Se poi volete cimentarvi nella pratica di incartare un regalo in stile giapponese, con la tecnica origami, ecco di seguito un ottimo tutorial video che vi spiega come fare, passo dopo passo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Salvatore Russo