Come impacchettare i regali in modo originale: le idee più belle da realizzare

Ecco come impacchettare i regali in modo originale senza spendere una fortuna. Usando semplici materiali, anche di riciclo, e un po' di fantasia, potete incartare regali in maniera molto creativa per rendere i vostri momenti speciali davvero indimenticabili!

da , il

    come impacchettare i regali in modo originale

    Come impacchettare i regali in modo originale? Ecco le idee più belle da realizzare per personalizzare i pacchi regalo senza spendere una fortuna. Lo scambio dei regali – a Natale o in altre occasioni – è un momento davvero emozionante. Un regalo dev’essere fatto col cuore, non ha importanza il dono in sé stesso ma tutto ciò che esso rappresenta. Sapere come impacchettare un regalo in modo originale vi permetterà di personalizzare il dono in base alla persona che lo riceverà. I bambini amano la carta colorata mentre per i grandi si possono confezionare pacchi regalo particolari dai toni più pacati, decorati con elementi naturali o materiali di riciclo. Completate sempre il vostro pacchetto regalo con un bigliettino d’auguri, è un tocco in più che fa la differenza.

    Per fare un dono speciale tutti vanno alla ricerca del regalo perfetto, spesso senza tener conto che è davvero il pensiero che vale. Le commesse dei negozi sono preparate per incartare i vostri regali ma spesso appaiono anonimi e privi di personalità. Perché quindi non spendere un po’ del proprio tempo per rendere i doni davvero originali?

    Come incartare un regalo senza scatola

    confezionare regali senza scatola
    Foto Pixabay | Monfocus

    Impacchettare un regalo in modo originale non è affatto difficile e vi premetterà di risparmiare anche qualche soldino. Vecchi pezzi di stoffa possono essere riutilizzati per impacchettare regali senza scatola. Confezionate il dono con tessuti colorati e fantasiosi e decorate il pacchetto con nastrini e fiocchetti. Un’altra idea simpatica è quella di aggiungere ai pacchi regalo bottoni e fili colorati.

    Come incartare un regalo senza scotch

    pacco regalo senza scotch
    Foto Pixabay | misskursovie2013

    Se poi volete usare la carta pacco o la carta regalo potete non usare lo scotch avvolgendo il dono in abbondante carta e chiudendo il tutto con nastri di raso, spago o fili colorati.

    sacchetti regalo colorati
    Foto Shutterstock | ConstantinosZ

    Sempre comodi sono poi i sacchetti regalo colorati, basta mettere il regalo all’interno e chiudere il sacchetto di carta con spille, coccarde e qualche elemento incollato con la colla a caldo.

    impacchettare regali senza scotch
    Foto Shutterstock | Grace800

    Una bella idea per incartare un regalo senza scotch è quella di utilizzare sacchetti di iuta o fatti all’uncinetto. Usate un nastrino colorato per chiudere il sacchetto e agganciare il biglietto di auguri. Anche i vecchi maglioni di lana fungeranno da carta regalo per impacchettare con originalità i doni natalizi (e non) senza usare scotch. Potrete creare anche delle fantastiche borse regalo con questo materiale così caldo e morbido, i destinatari ne saranno entusiasti.

    Pacchi regalo creativi

    regali creativi con carta giornale
    Foto Shutterstock | Sonia Bonet

    Recuperate carta da pacchi marrone, vecchie carte regalo usate, fogli di giornale, pagine di libri vecchi e mettetevi all’opera. Potete usare la carta di giornale per avvolgere il regalo o strisce di pagine di libro da applicare come inserti decorativi.

    incartare regali in modo creativo
    Foto Shutterstock | Ozornina

    Tenendo conto della persona che riceverà il regalo, iniziate a comporre i vostri pacchi regalo creativi. Con semplice carta da pacco potete ottenere risultati eccellenti e raffinati.

    Impacchettare regali in modo scherzoso

    impacchettare regalo scherzoso
    Foto Pixabay | Hans Braxmeier

    Per impacchettare regali in modo scherzoso, carine e originali sono le confezioni regalo con cravatta e camicia ideali per un dono maschile, romantici i pacchi regalo con pizzi e spartiti musicali, divertenti le borse regalo con il muso di renna. Un pacco regalo divertente è quello realizzato con pezzi di puzzle, adatto a chi ama questo passatempo.

    mollette chiudipacco regalo
    Foto Pixabay | Kerstin Riemer

    Per personalizzare il pacchetto potete usare qualche decorazione chiudipacco o da mettere con la colla a caldo. Comode sono le mollette di legno decorate che si agganciano davvero molto facilmente. A Natale utilizzate rametti di pino, bacche rosse e pigne per abbellire i doni, che assumeranno un sapore country davvero originale.

    Come fare un pacchetto regalo elegante

    come fare un pacchetto regalo elegante
    Foto Shutterstock | Liudmila Fadzeyeva

    Per un pacco regalo elegante giocate con i colori delle carte regalo o delle scatole. Usate toni caldi e uniformi. Potete usare carta lucida oppure opaca, increspata o liscia.

    fare pacchi regalo eleganti
    Foto Shutterstock | Konstantin Chagin

    Arricchite la vostra confezione regalo con nastri di raso o velluto, fiori di vetro, elementi in legno, fiori secchi o altri elementi naturali.

    Incartare il regalo in stile giapponese

    incartare regali in modo originale
    Foto Shutterstock | Neirfy

    Se poi volete cimentarvi nella pratica di incartare un regalo in stile giapponese, con la tecnica origami, ecco di seguito un ottimo tutorial video che vi spiega come fare, passo dopo passo.