Pulizie di primavera nell’intera casa: ecco la checklist per non dimenticare neanche un angolo

Devi iniziare le pulizie di primavera? Non dimenticare questi posti, devono essere puliti alla perfezione: ecco di quali si tratta.

Con l’arrivo della primavera, il primo pensiero, in ogni casa, va sicuramente alle pulizie. Sappiamo bene che, sia in primavera che in autunno, ci sono le cosiddette ‘pulizie speciali’, quelle che prevedono la pulizia di posti davvero insoliti e difficili da raggiungere. Premesso che la casa va pulita, alla perfezione, ogni giorno, ci sono alcune parti di essa che hanno bisogno di più attenzioni almeno due volte l’anno.

Vediamo insieme, allora, da dove iniziare queste pulizie di primavera, avendo a disposizione la checklist per non dimenticare neanche un angolo. Tutto splenderà in men che non si dica.

Pulizie di primavera? Ecco gli angoli da pulire alla perfezione

Pulire casa, in primavera, significa pulire anche gli angoli più remoti di essa, quelli che solitamente vengono quotidianamente dimenticati. Si tratta di elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno, di mobili e di parti della casa che sono ogni giorno sotto i nostri occhi, ma a cui non prestiamo la giusta attenzione nella pulizia. Per fortuna noi abbiamo deciso di stilare una checklist che non vi farà dimenticare neanche un angolo di pulizia della nostra casa.

pulizie primavera checklist
La checklist delle pulizie di primavera (Designmag.it):
  • Microonde. Quest’ultimo sicuramente viene pulito ogni qualvolta lo utilizziamo, ma non in modo perfetto. Infatti per far sì che sia profumato e super pulito, privo di incrostazioni e germi e batteri, è bene mettere al suo interno una ciotola con dell’acqua e del succo di limone premuto al suo interno. Azionare il microonde, a una temperatura ideale e lasciar sciogliere lo sporco dalle pareti. In questo modo dovremo solo, al termine del tempo stabilito, inserire una spugnetta e rimuovere il vapore caduto in esso.
  • Lavatrice. Questo elettrodomestico viene utilizzato quotidianamente per il lavaggio del bucato, ma difficilmente pensiamo al lavaggio del cestello. Ecco perché bisognerebbe mettere un cucchiaio di bicarbonato all’interno del cestello, un po’ d’acqua al posto del detersivo e avviare il lavaggio a vuoto. La lavatrice sarà pulita e profumata, pronta per i futuri lavaggi.
  • Muri. I muri vengono molto spesso trascurati, per questo motivo bisognerà mettere un panno raccogli-polvere (come quelli della marca Swiffer) sull’apposita scopa e pulire i muri in questione. Vedrete quanta polvere verrà eliminata.
  • Frigorifero. Quest’ultimo va lavato, per bene, almeno due volte l’anno. Bisognerà togliere la spina e pulirlo con acqua e aceto, in modo da pulire alla perfezione i ripiani al suo interno e soprattutto eliminare gli odori poco piacevoli.
Impostazioni privacy