Piscine fuori terra: le migliori per godersi l’estate in giardino

Amate la vita all'aria aperta e volete impreziosire il vostro outdoor con qualcosa di speciale? Allora godetevi l'estate appieno e fate la scelta giusta nell'acquisto delle vostre piscine fuori terra: vi diamo noi dritte e consigli per non sbagliare!

Le piscine fuori terra rappresentano un’ottima soluzione per godersi l’estate nel giardino di casa propria. Oramai ci sono modelli anche economici che si possono collocare all’esterno della dimora, anche su un ampio terrazzo, senza dover spendere una fortuna. In più hanno il vantaggio di non necessitare di grandi spazi per la loro collocazione. Però bisogna sapere che richiedono maggior cura e manutenzione rispetto alle piscine interrate. E allora facciamo una carrellata di piscine fuori terra per capire quali sono le migliori sul mercato e permettervi, infine, un acquisto consapevole.

Piscine fuori terra: guida alla scelta

piscine

Partiamo dalla posizione migliore per collocare la piscina. Le piscine fuori terra possono essere installate su tutti i tipi di terreno, purché pianeggiante e mai in pendenza. L’importante per evitare danni è collocare al di sotto l’apposito telo protettivo. Se si vuole installare la piscina su un terrazzo bisogna rivolgersi a un’ingegnere, che valuterà il peso a carico della piscina e dei bagnanti e le caratteristiche statiche dell’immobile, per valutare la possibile installazione.

pvc

Proseguiamo con i materiali: le piscine fuori terra vengono solitamente realizzate in Pvc, un materiale molto pratico e resistente. Esistono tuttavia anche modelli in acciaio o in legno, decisamente più costosi dei primi. Le piscine fuori terra in pvc si distinguono tra autoportanti e frame. Le prime sono costituite da un anello gonfiabile che si alza man mano che la piscina viene riempita con l’acqua, sorreggendo l’intera struttura; le seconde sono costituite da una struttura di tubi in metallo esterna, che sorregge il telo in pvc.

forme

Le dimensioni delle piscine fuori terra, disponibili sul commercio, sono svariate, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti. La scelta varierà in base allo spazio disponibile nel proprio giardino. Per quanto riguarda le forme, si può optare per modelli circolari o rettangolari: questi ultimi richiedono più spazio, quindi saranno l’ideale per un giardino abbastanza grande.

Le migliori piscine fuori terra per l’estate 2021: prezzi e modelli

piscine fuori terra

Foto Amazon

I prezzi delle piscine fuori terra dipendono dalle dimensioni e dai materiali con cui vengono realizzate. Le piscine in pvc rotonde con 2,40 circa di diametro partono solitamente da 50 euro, per un diametro da 3 metri si sale a 70 euro. Progressivamente, in modelli più grandi come le piscine rettangolari che misurano 1.020 x 545 x 120 cm. possono costare anche sopra i 5000 euro. Anche il rivestimento esterno può aumentare il prezzo di una piscina fuori terra. Quelli in legno, ad esempio, sono molto belli dal punto di vista estetico ma hanno costi più elevati.

Piscine fuori terra INTEX

prezzi

Foto Amazon

Tra le soluzioni migliori segnaliamo le piscine fuori terra Intex gonfiabili o con frame, easy set o idromassaggio, sono l’ideale per aggiungere un’oasi di relax in giardino, senza spendere troppo e senza problemi di installazione. Sono realizzate in pvc (alcune presentano anche elementi in legno), per resistere agli agenti atmosferici e durare nel tempo. Sono dotate di tutti gli accessori necessari per il mantenimento come pompe, filtri, etc e possono essere corredate da tutta un’altra serie di complementi e di ricambi, come aspiratori, spazzole, riscaldatori ed elementi galleggianti.

Piscine fuori terra in legno

piscina in legno 2

Foto Shutterstock | Sergio Sergo
Se avete un bel giardino e volete un’oasi di relax bella e pratica senza spendere troppo ma con un occhio di riguardo per l’estetica, una piscina fuori terra rivestita in legno è quello che fa per voi. Le piscine fuori terra in legno sono l’alternativa più funzionale ed esteticamente molto più piacevole alle classiche piscine interrate. La scelta dei modelli è ampia, e vale la pena approfondire l’argomento se volete una soluzione di design per il vostro outdoor.

Piscine fuori terra Amazon

Amazon piscine fuori terra

Foto Amazon

Se non avete tempo di visitare un rivenditore specializzato potete sempre cercare su Amazon piscine fuori terra che possono fare al caso vostro. Inutile dire che c’è potete scegliere tra svariati modelli e prezzi, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sia se avete un piccolo cortile o un ampio giardino, su Amazon trovate quello che state cercando, e anche qualcosa in più! Quello che occorre fare per non sbagliare acquisto è conoscere i dettagli della piscina che volete comprare: dimensioni, forme, spazi a disposizione, ecc. E poi non vi resta che dare uno sguardo all’articolo per conoscere i modelli migliori per l’estate in vendita su Amazon.

Piscine idromassaggio per esterni

piscine idromassaggio con cromoterapia

Foto Shutterstock | FOTOGRIN

A questo punto potreste volere qualcosa di speciale per il vostro outdoor, ad esempio una piscina con le bollicine massaggianti…. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle migliori piscine idromassaggio, sia da esterno che da interno. Le tipologie di piscine idromassaggio sono principalmente due, fisse e gonfiabili, e diverse sono le loro caratteristiche sostanziali. Nel nostro speciale potrete vedere modelli e prezzi e leggere qualche consiglio utile per fare la scelta giusta prima dell’acquisto.

Consigli per la manutenzione ed errori da evitare

errori

Terminiamo con alcuni consigli per la cura e la corretta manutenzione della vostra piscina fuori terra. Gli errori più comuni che si commettono con le piscine fuori terra sono una installazione non corretta, ossia in terreni con pendenza, un utilizzo errato dei prodotti chimici per l’acqua, che porta alla formazione di alghe, e una scarsa manutenzione delle pompe di filtraggio. Se quindi, avete deciso che volete a tutti i costi acquistare una piscina fuori terra, ricordatevi che un’installazione corretta e una manutenzione costante saranno di fondamentale importanza per una resa efficace e costi minori di cura con il trascorrere del tempo. Inoltre un progetto ben realizzato, sarà la soluzione migliore per arredare un giardino con piscina in modo suggestivo, senza spendere una fortuna.

Potrebbe interessarti anche

piscina interrata con cascata

Foto Shutterstock | Ruslan Kudrin

Impostazioni privacy