Linoleum%2C+la+tendenza+autunnale+che+anticipa+il+2023
designmagit
/articolo/pavimenti-linoleum-tendenza/137420/amp/
Arredamento

Linoleum, la tendenza autunnale che anticipa il 2023

Il linoleum è un materiale nato nella seconda metà del 1800 ed è stato da sempre usato per rivestire i pavimenti di edifici pubblici, soprattutto per la sua facilità di pulizia e resistenza. Negli ultimi anni sta tornando in auge rivestire i pavimenti in linoleum perché è una scelta igienica, pratica, economica ma soprattutto ecologica. Ecco perché.

Le caratteristiche e i vantaggi dei pavimenti in linoleum

Il pavimento in linoleum non è soltanto economico e molto resistente, ma, come abbiamo già detto, è anche ecologico. Il motivo è semplice, a differenza dei pavimenti in PVC, della gomma sintetica o dei pavimenti in resina, il linoleum è composto da materiali 100% naturali.

Foto Linoleum Bologna

Infatti può essere realizzato con materie prime di origine naturale: olio di lino, farina di legno, farina di sughero, juta, ecc. Mentre i colori in genere sono realizzati con pigmenti naturali senza processi chimici.

Indubbiamente, il vantaggio di questo tipo di pavimenti non è solo la grande resistenza, ma anche la facilità di pulizia, che lo rende quindi una soluzione molto igienica per la casa.

Foto Forbo

Inoltre il linoleum è un materiale fonoassorbente e termoisolante, cosa che è ottima per rendere la casa più confortevole e silenziosa. Ma anche per risparmiare sul riscaldamento in inverno!

Altra caratteristica da non sottovalutare, è che i pavimenti in linoleum, a fine vita, possono essere riciclati. In più se state pensando a ristrutturare casa con budget ridotto, il linoleum può essere la soluzione, dato che va posato sopra al vecchio pavimento e non c’è, quindi, bisogno di demolirlo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente