Pavimenti per esterni in pietra naturale, cemento, legno: quale scegliere?

Quando bisogna scegliere i pavimenti per esterni occorre tenere presente il contesto in cui saranno posti. La scelta dei materiali è molto vasta, si va dalla pietra al cemento, dal legno al gres porcellanato, dal PVC alla ceramica. Per capirne di più ecco tante idee e soluzioni per pavimentare gli spazi all'aperto come balconi, terrazze, patii, piscine e giardini.

pavimenti per esterni

Foto Shutterstck | Cmspic

I pavimenti per esterni che possiamo trovare sul mercato si differenziano per i materiali di cui sono composti, che a loro volta sono realizzati per rendere funzionale il contesto in cui sono posti. Ci sono soluzioni belle e resistenti che riescono ad adattarsi ad ogni ambiente con una grande varietà di colori e finiture. Scopriamone di più.

Ad esempio, dando per assodato che i materiali per esterno atti al camminamento abbiano caratteristiche pensate per durare ed essere funzionali in zone outdoor, la scelta deve essere fatta pensando alla loro integrazione con l’ambiente dove i pavimenti saranno posati.

Ossia se andranno a coprire il giardino, un viale carrabile, un parcheggio, il bordo della piscina oppure un terrazzo.Grazie all’ampia e variegata gamma di pavimenti per esterni in tanti materiali è possibile soddisfare tutti i gusti, nonché giocare con forme e colori creando effetti originali e non banali.

Pavimenti per esterni carrabili in cemento

pavimenti esterni cemento
Foto Shutterstock | Wilm Ihlenfeld


I pavimenti per esterno in cemento sono manufatti molto duri, con un’elevata resistenza ai carichi. Con un armatura di rinforzo, i pavimenti in calcestruzzo sono usati molto efficacemente anche per parcheggi o percorsi carrabili.

Oggi i pavimenti in cemento sono molto utilizzati anche per gli interni, perché presentano ottime caratteristiche di calpestabilità e moltissimi effetti estetici di grande pregio mediante l’applicazione di cere o vernici poliuretaniche.

Con diverse tecniche è infatti possibile far somigliare i pavimenti in cemento ad altri materiali, come la pietra, il mattone cotto o il legno.

Una curiosità: alcune piastrelle per pavimentazioni esterne sono realizzate con cemento mangia smog, che abbatte gli agenti inquinati e migliora la qualità dell’aria.

Pavimenti per esterni antiscivolo in pietra

pavimenti per esterni in pietra
Foto Shutterstock | Wilm Ihlenfeld

Le pietre sono materiali durissimi, usati per le pavimentazioni esterne perché particolarmente resistenti agli agenti atmosferici. Tra le pietre italiane più diffuse vi sono le beole, la pietra d’Istria, la pietra di Trani, i travertini, i quarzi e la pietra serena.

I più esigenti utilizzano anche il granito, che è una roccia dura e compatta, resistente al gelo, agli sbalzi termici e alla luce, mentre il marmo, che è invece meno resistente, è meno frequente per le pavimentazioni degli ambienti outdoor.

Le pavimentazioni in pietra naturale antiscivolo si adattano perfettamente in contesti rustici e si possono usare sia per pavimentare porzioni di giardino, viali di accesso alla casa, ma anche terrazzi e balconi.

Pavimenti per esterni economici

Giardino arredato con dondolo e divano
Foto di Shutterstock | Photographee.eu

Soluzioni economiche che coniugano praticità e bellezza possono essere i pavimenti da esterno in gres porcellanato. Il gres porcellanato è un materiale solido e molto resistente, ideale per gli ambienti esterni e con prezzi più accessibili di altri materiali.

Inoltre offre una gamma vastissima di finiture quindi è facilmente adattabile a ogni contesto. È perfetto per pavimentare balconi, terrazzi, giardini, gazebo, patio, bordo piscina e qualsiasi tipo di area esterna.

Puoi anche scegliere le piastrelle a incastro in WPC come soluzione economica per il pavimento esterno, cioè le poi usare sia per la pavimentazione completa di balconi e terrazzi, per la creazione di camminamenti o aree delimitate nel giardino.

Pavimenti per esterni economici in PVC/WPC

pavimenti esterni pvc
Foto Shutterstock | Luckeyman

Oltre alla resina, tra gli altri materiali adatti per pavimentare gli esterni c’è il PVC. Esistono piastrelle per esterno in plastica con cui è possibile realizzare un pavimento in maniera semplice grazie moduli ad incastro autobloccanti.

I pavimenti in plastica pvc per esterni sono flessibili e drenanti, e sono ideali anche per gli amanti del fai da te.

pavimento esterno ikea runnen grigio
Foto Ikea | Runnen Grigio scuro

Per creare delle passerelle senza troppo sforzo ci sono quindi le piastrelle a incastro in WPC o in PVC che possono davvero essere perfette per questo scopo. I pavimenti da esterno Ikea fanno parte di questa tipologia.

In vendita ci sono tanti modelli per pavimentare gli esterni, ne abbiamo scelto un paio per te, puoi comprarli online seguendo i link che trovi di seguito.

piastrelle ad incastro esterni
Foto Leroy Merlin

Questa tipologia di piastrelle ad incastro SNAPWOOD CAFFÈ in polietilene senza legno 38 x 38 cm e spessore 25 mm è di colore marrone/grigio. Puoi realizzarci pavimenti per esterni economici e facili da montare.

piastrelle a incastro per esterni in legno di acacia
Foto Leroy Merlin

Questa piastrella ad incastro ONEK in legno acacia oliata color miele con base ad incastro in plastica riciclata ha dimensioni: 30 x 30 cm, spessore: 25 mm. Perfetta per superfici piane e rigide, facilmente rimovibile, è adatta anche per camminarvi a piedi nudi, quindi a bordo piscina.

Pavimento per esterno in legno trattato

strisce led pavimento giardino
Foto Shutterstock | aodaodaodaod

Il legno non viene generalmente usato per le pavimentazioni da esterno perché risente molto dell’umidità, ma vi sono essenze che fanno eccezione, come il teak e altri legni esotici.

Queste varietà hanno il potere di resistere all’acqua perché sono per loro natura impregnate di resine che le rendono idrorepellenti, e diventano quindi adatte come pavimentazioni in legno per esterno.

Ad ogni modo si può risolvere il problema trattando le piastrelle in legno periodicamente con oli che le rendono impermeabili.

Pavimenti per balcone e terrazzi esterni

#DEVA_ALT_TEXT#pavimentazione balcone tendenze
Foto Shutterstock | foamfoto

Qualsiasi materiale citato finora può essere usato per i pavimenti di terrazzi e balconi poiché risponde alle caratteristiche necessarie: resistenza, impermeabilità, durevolezza. Il legno è una tendenza sempre attuale, ma occorre trattarlo adeguatamente per farlo durare a lungo.

Ci sono poi le piastrelle a incastro o il gres porcellanato, quest’ultimo, come detto, disponibile anche nella versione effetto legno. Per i terrazzi esterni si possono utilizzare anche materiali sintetici come la plastica o compositi in vetro e altri materiali innovativi.

Pavimenti per esterni in ceramica

piastrelle in ceramica per pavimenti esterni
Foto Shutterstock | Stayman

Le piastrelle in ceramica possono essere un ottimo prodotto per pavimenti esterni, purché siano antigelive. Hanno la stessa durezza e consistenza delle pietre, ma la loro superficie e il supporto devono essere compatte e non porose per evitare che l’acqua infiltrandosi possa ghiacciare e farle rompere.

Pavimenti per esterni: i materiali sconsigliati

Giardino di un bed & breakfast con piscina arredato con eleganza
Foto Shutterstock | stock_SK

Sono sconsigliati tutti quei materiali lisci e lucidi che possono creare problemi di scivolamento, i materiali che risentono del gelo e dell’umidità e quelli porosi come il cotto.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.