Pavimenti in legno per esterni: prezzi e soluzioni per arredare

Ecco prezzi e soluzioni per arredare con i pavimenti in legno per esterni

I pavimenti in legno per esterni sono la soluzione ideale per chi desidera arredare con gusto la propria terrazza o il giardino. Ovviamente le superfici esterne in legno avranno caratteristiche ben diverse rispetto ai tradizionali parquet per interni. Lo spessore del legno sarà maggiore, saranno presenti delle scanalature per permettere una maggiore aderenza, l’allineamento fra i vari listoni dovrà essere perfetto soprattutto se il pavimento viene posizionato a bordo piscina. I pavimenti in legno per esterni devono essere posati con una certa pendenza per permettere all’acqua di defluire senza problemi. Di seguito prezzi e soluzioni per arredare gli esterni con i pavimenti in legno.

I pavimenti in legno per esterni si trovano di due tipologie: le piastrelle o mattonelle ideali per pavimentazioni regolari come terrazze o gazebi e in listoni perfetti per superfici irregolari come giardini o bordo piscina. I listoni sono solitamente molto lunghi, andranno benissimo per rivestire superfici di grandi dimensioni in poco tempo. Solitamente la posa prevede una base d’appoggio con listelli dove vengono poi posizionati i listoni. Per le mattonelle la posa in opera è molto più semplice: basterà infatti eliminare le sconnessioni più evidenti e appoggiare le mattonelle al suolo.

I pavimenti per esterni in legno di larice sono perfetti per rivestire terrazze o superfici calpestabili, poco adatti invece per i bordo piscina perchè possono esserci degli innalzamenti di fibra o la comparsa di nodi. Il larice con il suo colore naturale è molto bello e conferisce all’ambiente un tocco rustico e caldo. Non richiede particolari manutenzioni e si trova a un prezzo economico. I pavimenti per esterno in legno di pino presentano le stesse caratteristiche del larice, cambia il colore che assume una sfumatura verde-dorata. Sia il pino che il larice sono perfetti per rivestire superfici di grandi dimensioni dalla forma irregolare. Il legno è sicuramente uno dei rivestimenti per esterni dal fascino senza tempo: è la scelta ideale per chi desidera un materiale che duri senza passare mai di moda.

Le piastrelle o mattonelle per esterni sono fatte con legni esotici, molto resistenti e a prezzi economici. Questo tipo di pavimento in legno per esterno è l’ideale per il bordo piscina, le saune di design esterne o le terrazze. Le piastrelle sono levigate con attenzione e trattate per essere antiscivolo: questo permette di poterci camminare sopra anche a piedi nudi. Sicuramente questa è la soluzione più pratica e funzionale per chi desidera un pavimento in legno per esterno che non richiede particolare manutenzione, è duraturo e a un prezzo economico.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa