Arredare con i pattern a scacchi, idee e consigli sull'arredo

Il pattern a scacchi è un vero e proprio evergreen e non passa mai di moda, ed è una delle tendenze sempre molto apprezzate per arredare casa. Proposto con nuove espressioni, viene declinato praticamente ovunque, dai pavimenti alla biancheria da tavola. Ecco alcune idee e consigli sull’arredo con pattern a scacchi!

Real,Photo,Of,A,Modern,Living,Room,Interior,With,A

Un grande classico di pattern a scacchi nell’arredo casa è il pavimento di piastrelle, eccezionale soluzione decorativa da scegliere in svariate combinazioni cromatiche.

Foto|Pinterest Semigloss Design

Quella tradizionale e di sicuro effetto è la combinazione bianco e nero o rosso e bianco, ma fra le nuove proposte non mancano abbinamenti accattivanti e decisi con colori fluo o ton sur ton, in cui il contrasto è meno accentuato.

Altra soluzione decorativa è la carta da parati con pattern a scacchi, ideale per chi ama lo stile vintage e da accostare ad un pavimento rigorosamente in tinta unita. E’ consigliabile rivestire una sola parete della stanza, e le altre tinteggiarle in tinta unita.

Foto|Pinterest MacKenzie-Childs

Dai decori alla biancheria da tavola con pattern a scacchi

Foto|Pinterest Sherri Murphy

Il motivo geometrico può essere applicato anche ai decori delle ceramiche. Ad esempio, nella parete da realizzare sul retrocucina un’ottima idea è inserire delle piastrelle decorative con pattern a scacchi, scegliendo cromature che si avvicinano al colore della cucina.

Le applicazioni nell’arredo casa del pattern a scacchi sono tantissime. Si può rivestire il divano, scegliendo accostamenti di colori nuovissimi, da adattare agli arredi della casa. Anche i tendaggi sono fra gli elementi d’arredo che possono essere realizzati con questo motivo geometrico che anima la casa e rende più originale qualsiasi contesto.

Altre idee per arredare con il pattern a scacchi sono le tovaglie da tavola, anche queste molto belle e sono disponibili in combinazioni pastello, come giallo e bianco, rosa e bianco, e altre tonalità che risultano molto gradevoli.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.