Gli+oggetti+di+design+Made+in+Italy+pi%C3%B9+famosi+del+mondo
designmagit
/articolo/oggetti-di-design-made-in-italy-famosi-nel-mondo/139473/amp/
Designer

Gli oggetti di design Made in Italy più famosi del mondo

Il design made in Italy è apprezzato in tutto il mondo, ma quali sono gli oggetti di design più famosi e conosciuti all’estero? Ve lo diciamo noi, in questo articolo in cui andiamo a scoprire gli oggetti di design made in Italy più famosi del mondo, tra cui spicca il divano a forma di labbra di Gufram.

Gli oggetti di Fornasetti

Foto Fornasetti

Piatti e non solo: Fornasetti e le sue iconiche immagini sono famose in tutto il mondo e portano il design made in Italy davvero ovunque. La produzione di oggetti e mobili di Fornasetti è forse una delle più grandi e variegate del XX secolo.

Foto Fornasetti

Il milanese Piero Fornasetti, pittore, scultore, decoratore d’interni e incisore di libri, ha disegnato più di 11.000 prodotti creando un vocabolario visivo immediatamente riconoscibile.

Gli arredi di Ettore Sottsass

Foto Triennale Milano

Nato in Austria nel 1917 ma cresciuto a Milano, Ettore Sottsass è forse uno dei nomi più noti del design italiano. Nel 1959 inizia a lavorare come consulente di design per Olivetti realizzando progetti per attrezzature per ufficio come macchine da scrivere e mobili.

Sottsass ha ridefinito il design dell’ufficio attraverso una combinazione di colori vivaci, forme emozionanti e uno stile unico. Nel 1981 Sottsass fonda il Gruppo Memphis con un gruppo internazionale di giovani architetti e designer.

Foto Pinterest @thecut

Il loro uso di colori fluorescenti, superfici lisce e forme irregolari è diventato uno degli esempi più caratteristici del postmodernismo e da allora sono diventati tutti oggetti altamente collezionabili.

Le sedie di Giò Ponti

Foto Cassina

Considerato uno degli architetti più importanti d’Italia, Giò Ponti è un nome ancora oggi riconosciuto e venerato nel mondo del design. Uomo dai molti talenti, Giò Ponti ha lasciato il segno nel design industriale, nel design del mobile, nell’arte e persino nell’editoria.

Laureato in Architettura nel 1921 al Politecnico di Milano, Ponti ha lavorato contemporaneamente come architetto e designer industriale. E ci ha lasciato oggetti di design made in Italy famosi in tutto il mondo come gli arredi per il brand Molteni e le sedie per il brand Cassina.

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente