I migliori film e serie TV da vedere su design e architettura

Dalle case più piccole al mondo alle interviste ai designer più innovativi del nostro secolo, questi film e documentari ci trasportano nel vasto e stravagante universo delle case di tutto il mondo

da , il

    I migliori film e serie TV da vedere su design e architettura

    In un momento storico in cui è sempre più difficile valicare i confini delle nostre case per scoprire il mondo che ci aspetta là fuori, ecco che in nostro soccorso arrivano film, documentari e serie tv, per continuare il nostro percorso di scoperta e coltivare le nostre passioni. Le piattaforme streaming, come Netflix e Amazon Prime Video, ci permettono infatti di scegliere quello che più ci appassiona grazie a una vastissimo catalogo di proposte. Tra programmi, documentari e film d’autore, non mancano di certo proposte interessanti per coloro che amano il design, l’arte o l’architettura. Noi, ne abbiamo selezionati alcuni per voi, per un viaggio inedito e – a tratti – spassoso nell’universo stravagante delle case di tutto il mondo.

    The world’s most extraordinary homes

    Pier e Caroline cominciano a esplorare le più incredibili case di montagna a Santa Monica per poi spostarsi in Arizona, Nuova Zelanda e nelle Alpi Svizzere. Un viaggio che prosegue poi, capitolo per capitolo, nei più disparati scenari del pianeta, dalle foreste, alle coste, fino ai mondi sotterranei.

    Dream Home Makeover: la casa ideale

    Insieme a Shea e a Syd dello Studio McGee, alcune famiglie realizzano il sogno di una casa perfetta che rispecchia lo stile personale e unico di ognuna di loro.

    Piccole case da sogno

    Viaggiando per gli Stati Uniti, John Weisbarth e Zack Giffin aiutano le famiglie ad adattarsi a uno stile di vita minimalista e a costruire mini case super accessoriate, come la straordinaria Tiny Home Project di Ikea.

    Interni da favola

    Le case apparentemente normali di questi eccentrici proprietari sono piene di sorprese: si va dalle montagne russe in giardino a magnifici acquari in salotto. Per non parlare di un pensionato che fa immersioni in salotto o di un tifoso che crea un tempio del baseball nel seminterrato.

    Abstract: The art of Design

    Un viaggio nelle menti dei più innovativi designer in diversi campi per scoprire l’impatto che il design ha su ogni aspetto della vita. Dalle copertine del New Yorker agli schizzi su Instagram dell’illustratore Cristoph alla grafica di Paula Scher che dipinge con le parole, fino ai coraggiosi ritratti di Platon che cattura l’anima di leader mondiali e gente comune.

    Lego House – Home of the Brick

    A Billund, in Danimarca, una casa di oltre 12 mila metri quadrati, costruita con 25 milioni di mattoncini Lego, è un sogno a occhi aperti per adulti e bambini. Un viaggio unico nella realizzazione di una casa costruita sulle fondamenta dei sogni, nato da un’idea di Kjeld Kirk Kristiansen.

    Grattacieli: i giganti delle città

    Scopriamo le straordinarie storie dietro i più importanti grattacieli del mondo: dai grandi edifici del passato alle più alte costruzioni dell’età moderna, fino a opere sorprendenti ancora in fase di progettazione e costruzione.

    Oso

    Oso, la storia di un’icona, è il film documentario che racconta la vera storia di TOUS, dalla nascita del brand nel 1920 con l’apprendista orologiaio Salvador Tous Blavi, fino al successo su scala internazionale, con l’apertura di oltre 700 punti vendita in oltre 50 paesi. Una storia di duro lavoro e successo, una saga che ha cambiato il mondo della gioielleria, con intervista a celebrità del mondo dell’arte, del design e dell’architettura.

    Facciamo ordine con Marie Kondo

    In una serie di entusiasmanti lavori di ristrutturazione della casa, Marie Kondo, scrittrice giapponese ed esperta dell’ordine, ci aiuta a mettere a posto la nostra dimora e, così facendo, anche la nostra vita.