Trova i colori che fanno per te con queste app

Grazie a queste divertenti e utili app per smartphone, pc e tablet è possibile individuare e scegliere il colore delle pareti di casa in pochi clic. E potete anche progettare in 3D gli spazi dell'abitazione con simulazioni realistiche

Se anche voi avete deciso di ridipingere le pareti di casa e non sapete proprio quale tinta usare, ecco che questa lista di app per cercare il colore giusto può esservi utile per fare la scelta adatta al caso vostro! Premettiamo che potete trovare due categorie principali di app di questo tipo che si dividono in quelle offerte dai produttori di pitture e colori e quelle di altri sviluppatori. Ovviamente usando le prime possiamo scegliere solo tra le nuance di quella specifica azienda, mentre le altre indicano il codice colore della pittura suggerita in base ai parametri scelti.

Partiamo da Pantone Connect, che permette di creare design esclusivi con tutti i 15.000 colori Pantone messi a disposizione dalla piattaforma. Una manna per scegliere il colore delle pareti del soggiorno!

Altra app molto apprezzata anche dagli addetti ai lavori è Go.Color di San Marco Group che permette di caricare una foto o scattarne direttamente una tramite l’app per individuare un colore attraverso il selettore che analizza i pixel dell’immagine. In più, sfrutta un sistema di colorazione per “ritinteggiare” virtualmente e scoprire, ad esempio, il colore perfetto per la cucina.

Sikkens expert vi offre la tecnologia Visualizer e l’innovativo uso della realtà aumentata per progettare gli interni di casa. L’app mostrare un’anteprima reale di come si trasformeranno le stanze con i prodotti e i colori Sikkens, con un semplice tocco sullo schermo dello smartphone. Inoltre simula il colore utilizzando direttamente le foto presenti nella galleria dello smartphone. Se cercate ispirazioni per il colore delle pareti del bagno, ne trovate a iosa!

[secgalleria id=”6069″]

Con Color Tone Maker potete usare le vostre foto salvate sul dispositivo per creare automaticamente immagini di riferimento della palette dei colori ricavati dall’immagine. Sarà un gioco da ragazzi abbinare i colori delle pareti ai mobili, anche dopo aver letto la nostra guida ai trend del momento.

Altra app per trovare i colori giusti è Datacolor ColorReader, semplice e molto intuitiva. Volete sapere di che colore è un oggetto o una pittura? Basta appoggiare lo strumento ColorReader e sul vostro smartpone apparirà la risposta. Funziona tramite bluetooth.

Con Colorix.com potete misurare, controllare, simulare, applicare e condividere i colori in modo digitale. Attraverso il rilevatore di colore NANO potete individuare il colore che vi interessa, e usarlo per le vostre creazioni virtuali tramite un’app dedicata. Potrete simulare le pareti di casa colorate con tante tinte, ma anche i pavimenti.

Interior Design Homestyler è un’app che permette di creare progetti di interior design in 3D, potete realizzare da zero la vostra casa ideale e arredarla con tantissime opzioni il tutto in modo semplice. Simulare il colore ideale per la camera da letto non è mai stato così semplice!

Infine terminiamo con I love hue, che non è proprio un’app per trovare colori, ma un gioco in stile puzzle che vi permette di riorganizzare i tasselli fino a creare palette complete.

Impostazioni privacy