Meglio il nocciolino di oliva o il pellet? Quali sono le differenze

Se vi state chiedendo se è meglio usare nocciolino di oliva o pellet nella vostra stufa leggete questo confronto tra i due materiali

Per alimentare le stufe a pellet, se sono modelli multicombustibile, si possono usare anche altri tipi di biomasse, oltre al già noto pellet. È il caso dei gusci di nocciole o del nocciolino di oliva o di sansa. Ma allora cosa conviene comprare? Meglio il nocciolino di oliva o il pellet?

Differenza di resa e prezzi tra nocciolino di oliva e pellet

mano affonda in pellet di legno
Foto Pixabay | user36366

Diciamo subito che il pellet è un sottoprodotto dell’industria del legno composto da trucioli e farina di legno pressata a legni caduti in maniera naturale. Il nocciolino di oliva è invece un sottoprodotto dell’industria alimentare che è composto dai noccioli delle olive seccate e tritate.

I prezzi di questi due materiali variano in base a leggi di mercato, dunque la convenienza dipende da diversi fattori. Diciamo che in media un sacco di nocciolino da 15 kg può costare fino a 6 euro e un sacco di pellet dello stesso peso può costare anche il doppio, dunque 12 euro.

A parità di quantità, il nocciolino ha una maggiore resa rispetto al pellet di circa il 20%. Ma dipende anche dalla sua umidità. In sostanza il potere calorifico del nocciolino oscilla tra 6,2 a 7,4 Kw/Kg, mentre il pellet di legno in media è di 4,5 Kw/kg, ma ci sono tipologie che garantiscono anche rese maggiori.

Per quanto riguarda i residui di cenere, quelli del nocciolino sono di circa il 4% mentre il pellet di buona qualità ha valori inferiore allo 0,5%. Va ricordato che pulire la stufa a pellet è fondamentale per mantenerla in perfetta efficienza.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy