Mansarda in stile provenzale: come arredarla per un look chic

La mansarda è già di per sè una dimora suggestiva e accogliente. Arredarla in stile provenzale sarà la scelta giusta per un ambiente di charme dal tocco campestre.

[galleria id=”9197″]

Una mansarda in stile provenzale saprà essere unica ed elegante, con il suo charme d’ispirazione francese. Le terre della Provenza sono uniche nel loro genere, conosciute per i loro campi di lavanda in fiore, i paesini di provincia e le incantate atmosfere di un tempo. Una terra baciata dal sole, collocata fra mare e monti, pronta ad affascinare per la sua apparente semplicità. La mansarda in stile provenzale rispecchia il fascino di questa regione, coniugando elementi dal sapore campestre a arredi dal gusto ricercato. Ecco allora alcuni consigli su come arredarla per un look chic.

Travi a vista sbiancate fanno la loro comparsa sul tetto spiovente, tipico di queste suggestive dimore. Pareti in pietra fanno da sfondo alla zona giorno, conferendole un tocco rustico ma elegante. La cucina bianco panna è accogliente e luminosa, elegante ma non troppo sfarzosa. Un bel lampadario in ferro battuto illumina la stanza creando un’affascinante atmosfera dal sapore retrò.

Nel soggiorno della mansarda in stile provenzale confortevoli divani in tessuto color panna sono posizionati intorno al camino. Sul tavolino da salotto si trovano libri alla rinfusa, riviste d’arredamento e foto di famiglia. Una bella credenza fa da sfondo al salotto in stile provenzale, illuminata da un’elegante abat jour dalla luce calda e soffusa.

Si giunge poi alla camera da letto della mansarda in stile provenzale, resa ancor più suggestiva dal tetto spiovente con travi a vista. I letti in ferro battuto sono i protagonisti della stanza, affiancati da comodini in legno e da tappeti a tessitura piatta. Accanto alla finestrella una poltrona antica in tessuto olivastro fa da angolo lettura, tramutandosi nell’occasione in una comoda poltrona relax.

Il bagno della mansarda in stile provenzale non è molto ampio ma le dimensioni ridotte lo rendono particolarmente accogliente e intimo. Sarà un vero piacere rilassarsi nella vasca in stile retrò, coccolati dal dolce profumo della lavanda.

Anche le decorazioni avranno un ruolo fondamentale nell’arredo generale. Non far mai mancare mazzi di lavanda essicata come centrotavola o appesi alla parete. Raccoglili in graziosi sacchetti di tulle per profumare armadi e cassetti. La cucina sarà decorata con accessori vintage, cesti in vimini e piantine aromatiche.

Impostazioni privacy