Forse non conoscevate l'amore per il design di Luca Guadagnino

Appassionato di architettura di interni, il regista Luca Guadagnino lavora con il suo studio di interior design che recentemente ha anche messo in mostra un allestimento al Fuorisalone di Milano

primo piano del regista luca guadagnino

Foto Shutterstock | Denis Makarenko

Luca Guadagnino è senza dubbio conosciuto a livello internazionale per il suo lavoro da regista (suoi i film Chiamami col tuo nome, con Timothée Chalamet e Armie Hammer, il remake Suspiria, di Dario Argento, con Dakota Johnson e Tilda Swinton) ma ha anche una passione per l’interior design che ha svelato al Salone del Mobile 2022.

Luca Guadagnino e la passione per l’artigianalità

L’architettura di interni è, in pratica, il suo secondo lavoro, in una recente intervista ha dichiarato di amare l’art déco, il primo modernismo francese e quello italiano. Al primo posto: l’artigianato e le cose fatte con maestria (e con le mani)

Luca Guadagnino interior designer al fuorisalone
Foto Fuorisalone

In occasione del Fuorisalone, presso lo lo showroom Spazio RT nel design district di Brera, Luca Guadagnino ha avuto modo di mostrare alcune creazioni del suo studio SLG-StudioLucaGuadagnino in una esposizione dal titolo “Accanto al Fuoco/By the Fire”.

Luca Guadagnino interior designer al fuorisalone
Foto Fuorisalone

La classicità è reinterpretata attraverso gli occhi di StudioLucaGuadagnino che propone in questa mostra due salotti “classici” ma allo stesso tempo innovativi. Essi si fronteggiano all’interno dell’allestimento e compongono a loro volta una rottura tra l’una e l’altra parte. Il tutto ispirato dal grande architetto Carlo Scarpa.

Elementi uguali, ma diversi nelle forme e nella materia: due camini, due tappeti, due coffee table e due grandi boiserie in legno. “Concettualmente, gli spazi sono gli stessi, ma cambiano i dettagli”, conclude Guadagnino.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.