Le piante in estate con questi trucchetti staranno benissimo (e tu avrai un balcone stupendo!)

Vediamo come curare le piante in estate per avere un balcone o un terrazzo bello e con piante verdi e fiorite rigogliose e in salute.

Anche se non hai il pollice verde puoi prenderti cura delle piante sul tuo balcone con i nostri consigli. In questo articolo vediamo nel dettaglio come curare le piante d’estate, quando le temperature si alzano e anche i tuoi vegetali possono subire lo stress del sole cocente. Basta seguire dei piccoli accorgimenti per proteggere le piante dal caldo eccessivo.

Infatti anche le piante da balcone possono rovinarsi se non le tratti con la giusta attenzione. Tra l’altro è possibile che tu vada in vacanza e allora ti diamo anche dei suggerimenti per mantenerle vive nel periodo in cui non sarai presente in casa. Il tuo terrazzo sarà bello e colorato con poche e semplici mosse.

Come curare le piante in estate

La prima cosa da fare è scegliere la posizione giusta per le tue piante da appartamento sul balcone. Ci sono alcune specie che amano il sole diretto mentre altre è bene tenerle al riparo all’ombra. Conoscere le tue piante è il primo fondamentale consiglio che ti diamo e che devi seguire per evitare che possano rovinarsi. Tieni le piante con le stesse caratteristiche vicine, in questo modo si aiuteranno a vicenda a mantenere un microclima adatto ai loro bisogni.

Curare piante in estate guida
Curare le piante in estate – designmag.it

Evita il rinvaso nei mesi estivi, le piante subiscono maggiore stress ed è meglio fare lavori di trapianto quando l’aria è più fresca. Anche le concimazioni sono da diradare, meglio non eccedere con il caldo e preferire le mezze stagioni come la primavera e l’autunno. Puoi usare dei biostimolanti che le aiutano in caso di condizioni ambientali molto estreme.

Per quanto riguarda le innaffiature usa sempre acqua senza calcare a temperatura ambiente, non usare l’acqua fredda del rubinetto per evitare lo shock termico. Prediligi le innaffiature serali, in modo che il sole non faccia evaporare troppo rapidamente la scorta idrica. Puoi aggiungere nei vasi dei pezzetti di coccio che, trattenendo l’umidità, aiuteranno le piante a non subire troppo il caldo. Puoi anche usare dei pezzi rotti di vasi di argilla.

Che siano piante antizanzare, piante verdi o piante fiorite, quando vai in vacanza devi pensare a come innaffiarle, un sistema di irrigazione può aiutarti. Allora ti consiglio di leggere la nostra guida alla scelta del sistema di irrigazione automatico per il terrazzo, ti sarà utilissimo e al tuo ritorno dalle vacanze le piante saranno lì ad accoglierti in tutta la loro bellezza.

Impostazioni privacy