Impianto acqua automatico per terrazzo: guida alla scelta

L'impianto di acqua automatico per terrazzo è molto comodo e ti consente di irrigare le tue piante anche se non sei in casa, ecco come scegliere i modelli più adatti in base alle proprie esigenze.

Impianto acqua automatico per terrazzo

Foto Shutterstock | AleMasche72

Per arredare il terrazzo con fiori e piante è indispensabile dotarsi di un impianto d’acqua automatico per fornire la giusta irrigazione anche quando non si è in casa e non si può provvedere manualmente. Se hai questa passione ti diamo qualche suggerimento sia per l’acquisto che per la disposizione.

Kit di irrigazione con o senza rubinetto

irrigatore automatico
Foto Shutterstock | AleMasche72

In commercio esistono diverse soluzioni adatte ad ogni esigenza. Se si dispone di un rubinetto basta comprare un kit completo per l’installazione di un impianto a goccia da predisporre per garantire la giusta irrigazione ad ogni pianta.

Il funzionamento è semplice, il rubinetto di acqua deve rimanere sempre aperto e collegato alla centralina e ai tubi di irrigazione goccia a goccia o a spruzzatore che vanno posti nei vasi. Ci pensa la centralina a programmare il flusso d’acqua in base ai programmi scelti. Una delle marche leader del settore è Claber.

Allo stesso modo, anche se non si ha un rubinetto a cui attaccare il kit è possibile comprare un sistema completo di serbatoio di acqua da cui si attinge tramite una pompa. Il tutto è sempre comandato da una centralina che gestisce automaticamente le innaffiature.

Ci sono anche sistemi di irrigazione automatica che funzionano senza corrente e senza rubinetto che sono alimentate a batterie che si caricano con l’energia solare grazie a dei pannelli di accumulo, come il modello Garden AquaBloom.

Timer per impianto di acqua automatico

Foto Leroy Merlin
Foto Leroy Merlin

Con questo Timer per Irrigazione Automatico Digitale a Doppia Uscita puoi trasformate il tuo rubinetto per tubo flessibile in un sistema di irrigazione programmato. Infatti questo dispositivo funziona da timer e da erogatore e si prende cura di annaffiare le piante al posto tuo. Puoi scegliere l’ora e determinati giorni della settimana.

Questo timer digitale per acqua presenta 2 elettrovalvole a impulso con impostazioni flessibili. Collega due tubi e personalizza ciascun tubo con la propria durata e frequenza di irrigazione in base alle tue esigenze precise. Inoltre, grazie alla funzione di ritardo per la pioggia, è possibile saltare facilmente le sessioni di irrigazione durante e dopo i giorni di pioggia, senza interrompere i cicli di irrigazione programmati.

Irrigatori a goccia con bottiglia

Esistono poi gli irrigatori a goccia con bottiglia. Quelli fai da te sono molto semplici, basta fare un foro nel tappo di una bottiglia di plastica, riempirla di acqua e inserirla nella terra del vaso che si intende irrigare. Ma a volte questo sistema non è molto sicuro.

Allora puoi comprare dei sistemi dotati di cono di ceramica da infilare nei vasi, che si collegano a piccoli serbatoi o taniche tramite dei tubi. In particolare, queste sono soluzioni economiche e adatte per chi vuole garantire la giusta irrigazione automatica alle piante in terrazzo per brevi periodi.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.