La musica piace alle piante? Non tutta

Se amate le vostre piante non potete non far ascoltare loro un po' di buona musica. Sapete qual è la loro preferita? Ve lo diciamo noi!

Qualcuno di voi lo sa, le piante amano la musica ed è una realtà testimoniata da tanti studi realizzati in giro per il mondo. Quindi, se avete piante da appartamento in casa, state attenti quando mettete su la vostra playlist preferita. La musica che esce dalle vostre casse acustiche di design e che voi pompate a tutto volume potrebbe non piacere alle vostre amiche vegetali…

Gli effetti della musica sui vegetali

pianta monstera per arredare il bagno
Foto Unsplash | Huy Phan

Ovviamente la musica che nell’essere umano può scatenare una miriade di sentimenti molto diversi tra loro, dalla gioia alla nostalgia, alle piante non fa lo stesso effetto. O meglio, le piante non sentono la musica come la sente l’essere umano.

Infatti ciò che colpisce gli esseri vegetali sono, in sostanza, le vibrazioni scatenate dalla musica. Lo stimolo musicale non è dunque dato dalla melodia di una certa canzone o sinfonia, ma dalle onde sonore che questa propaga nell’ambiente.

E queste onde sonore fanno bene alla salute delle piante, che infatti crescono meglio e più forti. E se avete riempito di piante per la casa in stile jungle ogni angolo, dovreste volerne sapere di più. Infatti con la giusta musica riescono a sopportare lo stress ambientale con maggiore vigore.

Volete sapere perché? Diciamo che la scienza spiega questo fatto che la musica fa bene alle piante perché queste ultime sono composte di sistemi fluidi, dunque le vibrazioni favorirebbero la circolazione di linfa e altri elementi aumentando anche la loro salute e capacità di resistenza.

Quale musica piace alle piante?

lusso low cost piante

Ma quale tipo di musica piace alle piante? Lo sappiamo che questa è la domanda a cui volete una risposta. E noi ve la diamo! In natura alberi, cespugli e fiori godono del canto degli uccelli ma in casa vostra sono sempre obbligate ad ascoltare la vostra musica preferita.

Sappiate che sia alle piante da interni che alle piante grasse piace la musica classica, soprattutto quella di Mozart e di Beethoven. Amano anche il jazz e un certo tipo di musica techno. E allora, vai con la cassa dritta!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy