Quando devi comprare un nuovo divano i dubbi sono tanti perché si tratta di un arredo importante per la casa. Ecco i consigli degli esperti.
Stai pensando all’acquisto di un nuovo divano e non sai da che parte cominciare. Qui potrai leggere una sorta di guida definitiva con i consigli degli esperti di interior design che ti danno tutte le dritte per scegliere con serenità il tuo nuovo arredo imbottito. Ricorda sempre che prima di tutto il divano deve piacerti, deve essere bello per te. Poi vediamo quali sono le caratteristiche a cui fare attenzione nel momento dell’acquisto.
Comprare un nuovo divano significa fare un investimento e quindi è un acquisto che nessuno fa alla leggera. Questo complemento arredo è in grado di definire lo spazio dando personalità all’ambiente domestico, per questo occorre sceglierlo con mola cura. Con questa guida ti schiarirai le idee e potrai trovare la giusta ispirazione che ti guiderà nel prossimo acquisto di un nuovo divano per la tua casa.
A cosa fare attenzione quando si compra un divano
Cosa bisogna sapere per comprare un divano e non pentirsi della scelta fatta? Qui non parleremo di stile dell’arredo, perché probabilmente hai già in mente come deve essere il tuo prossimo sofà. Tra divani moderni, classici, Chesterfield, divani letto per attrezzare il soggiorno in modo smart o divani clic clac salvaspazio, le proposte in vendita sono davvero moltissime.
Invece parliamo di come deve essere un divano per durare nel tempo. Prima di tutto devi scegliere un divano ben costruito perché lo userai praticamente ogni giorno. Come si riconosce? Ovviamente dai materiali di cui è composto.
Un divano realizzato con una struttura in pannelli di truciolato e cuscini interamente in schiuma di lattice potrebbe essere l’opzione più conveniente, ma non sarà necessariamente il divano più duraturo che puoi acquistare. Se vuoi un divano di qualità superiore deve avere una struttura in legno. Il telaio cioè deve essere in legno duro massiccio o ingegnerizzato. Così non si deformerà con il tempo o l’umidità. Poi dovete fare attenzione a come viene assemblato il divano.
I telai più resistenti sono solitamente tassellati, pinzati, incollati o sono realizzati con una combinazione di queste pratiche e utilizzano il blocco degli angoli per essere estremamente robusti. Le gambe fissate al telaio rendono il divano ancora più stabile. Altro elemento fondamentale è il comfort, scegli un divano con un buon sistema di sospensione, la migliore è quella con molle legate a mano che permettono alla seduta di adattarsi ai movimenti di chi si accomoda sull’imbottito. Le sospensioni con molle a S sono confortevoli perché distribuiscono il peso in modo uniforme.
Infine, i cuscini: meglio quelli composti da un mix di materiali come quelli con un’anima in schiuma morbida o di media densità, avvolta in un mix di piumino e piuma perché sono confortevoli e duraturi.