Idee casa moderna: lo stile giapponese, l’ultimo trend dell’arredamento

Arredare la propria casa in stile giapponese è il trend del momento che sta spopolando in occidente. Ideale per creare ambienti domestici zen e rilassanti.

Lo stile giapponese, si caratterizza dal modo di vedere la bellezza nelle piccole cose e questo mantra è uno dei capisaldi della filosofia wabi-sabi e di uno dei trend del momento: l’arredamento in stile giapponese.

Le abitazioni giapponesi si distinguono per la loro semplicità che trasmette serenità e ordine. Gli arredi essenziali e minimal si fondono con elementi della natura che fanno risplendere di vita gli interni.

La parola d’ordine è di certo minimalismo, un concetto che se applicato in modo corretto con il giusto arredamento, infonderà calma, serenità e pace dei sensi.

L’idea di ricreare un’ambiente zen all’interno della propria casa è quasi idilliaca, ma con qualche accorgimento potrete ottenere un design lineare, ordinato ed estremamente zen. Vediamo qualche suggerimento da mettere in pratica per arredare in stile giapponese.

Seguendo queste linee guida potrete decidere di creare un’intera oasi zen all’interno della vostra abitazione oppure scegliere di mixare lo stile giapponese con quello scandinavo, altrettanto essenziale, per un arredo in stile Japandi.

Stile giapponese: i consigli da seguire

salotto stile giapponese
Foto di shutterstock | mapo_japan

Per ottenere un risultato impeccabile è fondamentale seguire alcune accortezze che renderanno la vostra casa in stile giapponese un tempio zen in cui potrete rilassarvi.

Innanzitutto privilegiate i materiali naturali, via libera dunque a mobili in legno possibilmente con strutture basse che richiamano il Giappone, tappezzerie con tessuti grezzi e naturali e piante tradizionali giapponesi come bambù o bonsai, che ravvivano gli ambienti e donano pace.

Per quanto riguarda i colori invece, scegliete tonalità chiare e pastello per non appesantire gli ambienti, evitate di inserire complementi di arredo ingombranti e soprammobili, in questo caso per un risultato perfetto, less is more.

Lo stile giapponese è essenzialità, perciò niente quadri alle pareti e distanziate bene tra loro tutti gli elementi evitando così di creare confusione. Al posto dei classici tappeti utilizzate i tatami.

Per un arredamento orientale ancor più d’effetto, potrete inserire i classici pannelli scorrevoli in carta, chiamati Shoji, per dividere i diversi ambienti della casa e permettere alla luce naturale di diffondersi in qualunque zona.

Infine se amate la meditazione e avete a disposizione uno spazio esterno potreste creare un giardino meditativo con piante, acqua che scorre e percorsi di sabbia, nel quale potrete entrare in sintonia con voi stessi o semplicemente sorseggiare una tazza di tè.

Impostazioni privacy