I muri sporchi non sono più un problema: con questa non servono più detergenti o ingredienti casalinghi

I muri sporchi sono sempre un pessimo biglietto da visita per una casa: tutti i consigli per eliminare le macchie senza dover tinteggiare.

Una casa vissuta, dove abitano anche dei bambini, può essere molto difficile da tenere pulita. Fortunatamente se sono le pareti a macchiarsi si può intervenire in maniera semplice ed efficace.

Nella maggior parte dei casi le nostre pareti domestiche sono dipinte con vernice normale, bella a vedersi ma non particolarmente resistente alla pulizia aggressiva. Questo significa che quando la vernice normale si macchia bisogna prestare la massima attenzione a pulirla in maniera da non estendere o peggiorare il danno.

Per le semplici ombre di polvere si potrà utilizzare uno spazzolone da pavimenti sul quale sarà stato avvolto un vecchio maglione di lana e passarlo sul muro come se si trattasse di un rullo da pittore. Lo sfregamento della lana contro la parete provocherà un’elettrificazione delle fibre che attirerà velocemente ed efficacemente tutta la polvere presente in sospensione sul muro.

Pulire i muri sporchi: le tecniche migliori e la soluzione definitiva

Nel caso di macchie vere e proprie il consiglio è di utilizzare una spugnetta morbida, come quella da bagno o una di quelle per lavare i piatti (ma in questo caso evitando accuratamente di usare la parte abrasiva). La spugna andrà bagnata con pochissima acqua e un goccio di detersivo per i piatti. 

metodi pulire muri
Le spazzole possono danneggiare il muro – designmag.it

Se invece il muro risulta graffiato oltre che sporco si potrà tentare una sorta di “scrub alla parete” creando una pasta abrasiva naturale con un cucchiaino di bicarbonato e poche gocce d’acqua. In questo caso si dovrà sfregare delicatamente la pasta sulla zona graffiata, in maniera da livellare la superficie della parete senza far emergere l’intonaco sottostante. Per eliminare il bicarbonato basterà passare una spugna inumidita o un panno in microfibra.

Per quanto riguarda invece le macchie di grasso, oltre al classico detersivo per piatti si potrà utilizzare acqua e aceto di vino, dalla potente azione sgrassante.

Se abbiamo invece la fortuna di dover agire su una parete dipinta con vernice lavabile potremo utilizzare le stesse modalità di pulizia ma stare più tranquilli: anche usare più energia per sfregare la vernice non la rovinerà.

Dal momento che tutte queste tecniche potrebbero risultare piuttosto laboriose e non è detto che funzionino sempre, si potrà optare per un prodotto appositamente realizzato, in grado di offrire una soluzione definitiva al problema: la gomma magica. Questa gomma, che si acquista dal ferramenta, si presenta sotto forma di una tavoletta che andrà semplicemente inumidita. Sfregandola contro il muro rilascerà melammina, in grado di rimuovere la maggior parte delle macchie senza danneggiare la vernice.

Impostazioni privacy