I colori che IKEA suggerisce per il 2026 e come usarli in casa

Andiamo alla scoperta dei colori che Ikea propone per il 2026 per dare alla propria casa un tocco di energia vitale in più.

Si sa che Ikea offre nel suo catalogo degli arredi in stile nordico dai colori sobri e neutri ma non mancano certo le incursioni nelle tonalità più accese tanto che ci ha già suggerito quali sono quelle su cui puntare per arredare la casa durante il 2026.

Se ve la sentite di dipingere le pareti per dare un nuovo look alla casa potete seguire anche il fai da te, potreste persino trovare divertente dipingere i muri della vostra dimora, più veloce è cambiare arredi o aggiungere dei complementi che possano rendere più contemporaneo l’insieme senza stravolgerlo da cima a fondo.

Quali sono i colori Ikea 2026 e come usarli in casa

E se Pantone ha scelto Cloud Dancer come colore dell’anno 2026, una delle tonalità di bianco non troppo accese e abbaglianti che ricordano le nuvole che danzano nel cielo, come voglia di purezza e di abbandono delle tensioni per mirare alla pace interiore e in un certo senso alla rinascita, alla creazione di un nuovo modo di concepire la vita e le relazioni, Ikea si spinge un po’ oltre lanciando il cuore al di là dell’ostacolo e proponendo nuance allegre e vibranti.

uno degli articoli della Collezione VINTERFINT x Gustaf Westman Ikea
Quali sono i colori Ikea 2026 e come usarli in casa – la collezione VINTERFINT x Gustaf Westman – foto Ikea – designmag.it

Una su tutte? Il rosa. Sì, Ikea ha deciso che il 2026 è l’anno del rebel pink, il rosa ribelle che va a contagiare praticamente ogni tipo di complemento di arredo per dare un tocco di accento in ogni camera e anche nelle zone esterne, siano essi dei giardini, piccole corti, terrazzi o balconi. Ne abbiamo avuto un assaggio già con la collezione VINTERFINT Ikea x Gustaf Westman.

A questo punto potreste voler sapere come arredare con il rosa, dato che si tratta pur sempre di un colore caldo un po’ particolare, che potrebbe far storcere il naso a molti, per lo meno a tutti coloro che amano le nuance più neutre. Però un paio di tende rosa GINSTMOTT stanno bene in soggiorno, non c’è che dire.

Tende GINSTMOTT rosa Ikea in un soggiorno
Tende GINSTMOTT rosa – foto Ikea – designmag.it

C’è comunque da precisare che le tonalità di rosa sono talmente tante che si possono raggiungere dei compromessi interessanti. Non è necessario puntare sui colori accesi, se non piacciono. Oppure basta mitigarli, abbinarli a complementi di arredo o tessili dai colori che hanno la capacità di limitarli, in qualche modo e di rendere l’ambiente più armonico e meno caotico.

La luce che fa la differenza

Anche l’illuminazione contribuisce a fare la differenza. Abbiamo già visto la novità dell’anno Ikea, le lampade altoparlanti di design che diffondono musica e che sono presentate in colori che vanno dall’arancio al verde, una sorta di tributo al vintage, che con il rosa si arricchisce di sfumature.

varie tipologie di altroparlanti ikea della nuova collezione
La nuova collezione Ikea di altoparlanti è un inno all’arte pop, il regalo di Natale perfetto per chi ama la musica e il design – foto Ikea – designmag.it

In fondo stiamo parlando di un rosa pastello abbastanza tenue che quindi si integra perfettamente e con facilità agli con tutti gli arredi già esistenti. Un rosa che dona energia e gioia ma senza stancare o accecare.

Lampade ikea senza fili
La lampada NÖDMAST – foto Ikea – designmag.it

Ad esempio la lampada NÖDMAST, disponibile sia in bianco con base nera che in rosa con base di colore grigio scuro/verde, è perfetta da sistemare sul tavolino da salotto poiché è senza fili, funziona a batteria ed è comodissima, con il suo paralume che si inclina per dirigere meglio il fascio di luce.

Gestione cookie