Fuori Salone Eurocucina 2012, anteprime da Alessi&Valcucine, Fulgor e Key [FOTO]

Ai Saloni milanesi di ques'anno ci sarà Eurocina 2012, tra eventi e anteprime ci sono Alessi e Valcucine, Fulgor e Key Cucine si preparano le novità

Eurocucina

Il 2012 è l’anno di Eurocucina al Salone e al Fuorisalone di Milano e fioccano gli inviti e gli eventi a tema, tra Alessi&Valcucine, Fulgor e Key Cucine. La CucinaAlessi by Valcucine, vede di nuovo insieme due realtà tutte italiane che hanno fatto dell’eccellenza e della ricerca un loro costante impegno: la creatività sempre in fermento dell’azienda Alessi e le nuove tecnologie intrecciate con l’alta qualità artigianale espresse da Valcucine, congiunte per un progetto contract a firma dell’architetto olandese Wiel Arets.

Alessi&Valcucine di nuovo insieme

[secgalleria id=”5313″]

Come afferma Alberto Alessi, sono evidenti gli elementi tipici della pratica progettuale di Wiel Arets: “….la tensione alla regolarità delle parti, senza però essere minimalista in senso riduttivo, l’inclusione di un grado molto elevato di complessità intellettuale, ma insieme anche di concretezza e di semplicità formale, gli consentono di ottenere risultati di grande raffinatezza“.

Per questo nuovo progetto La CucinaAlessi by Valcucine, concepito espressamente per il mondo del contract, Wiel Arets ha ideato un monoblocco in Corian Glacier White, con spigoli ed angoli raggiati, caratterizzato dalla totale assenza di giunzioni a vista. Tre le tipologie proposte: una versione ad isola, una versione ad isola ampliata con ulteriori due colonne e una versione a muro, che potranno essere variate e personalizzate per adattarsi alle esigenze richieste nelle diverse forniture del settore contract.

Un progetto che ha potuto concretizzarsi, con tutte queste sue peculiarità, grazie a quel saper fare, tutto italiano, che riesce ad abbinare una profonda pratica artigianale alle nuove capacità tecnologiche, tipiche delle aziende industriali di avanguardia: Alessi e Valcucine ne sono chiara testimonianza.

La cucina Inside di Key

key cucine inside

Inside è la cucina disegnata da Alessio Bassan per KEY. Bassan parteciperà inoltre alla Design Week 2012 esponendo nello spazio Gallery del Temporary Museum for New Design al SuperstudioPiù, con Ronda Design e Mimo Divani.

Proseguendo la ricerca formale ed estetica che la azienda da alcuni anni sta percorrendo, sarà presentato in anteprima un innovativo blocco cucina , realizzato con un nuovo materiale ecologico. Lo Swanstone è un materiale composto da resina acrilica e minerali naturali, molto resistente agli agenti chimici e batteri, atossico, e le sue caratteristiche e certificazioni lo rendono particolarmente adatto per le aree a contatto con gli alimenti. L’idea di partenza è un segno deciso, una cavità ricavata nel monolite bianco dove trovano posto vari accessori optional, mobili ed intercambiabili; le ante, inoltre, presentano una superficie delicatamente incisa, un richiamo alle tradizionali piastrelle in cemento che decoravano le vecchie cucine.

La crescita creativa di Fulgor
[secgalleria id=”5315″]

Crescita creativa, presso lo Spazio31, in via Solferino 31, dal 17 al 22 aprile 2012, dalle ore 11 alle 22, è l’evento organizzato dal marchio Fulgor-Milano per la prima volta al Fuorisalone, per presentare ‘la forma solida della creatività‘, declinata in ben 80 nuovi prodotti che arricchiscono l’ampio panorama di elettrodomestici da incasso.

Il nuovo catalogo Fulgor rappresenta un notevole passo avanti nel settore dell’elettrodomestico da incasso, non solo sono stati rinnovati 27 prodotti già esistenti ma sono stati aggiunti 24 nuovi prodotti e 29 nuove famiglie, per un totale di ben 80 nuovi articoli. E la novità è rappresentata in particolare dall’inserimento di nuove categorie: frigoriferi, lavastoviglie, un modello di TV led e una cantinetta, che finora non erano contemplate. Questi prodotti vanno a completare le gamme di forni, piani cottura e cappe già esistenti e che in gran parte sono state ampliate.

Impostazioni privacy