Per quanto riguarda i divani Ikea ci sono tanti modelli tra cui scegliere che sono vere e proprie novità, infatti le offerte del catalogo Ikea si sono arricchite e tu puoi scegliere tra diversi tipi di imbottiti. Si va dai divani a due posti, a tre posti, fino ai divani angolari e a quelli con movimento relax, sia in tessuto che in pelle.
Leggi e scopri la selezione che noi di DesignMag abbiamo effettuato, ci sono divani adatti a tutte le esigenze di spazio, perfetti per arredare la casa grande così come quella piccola.
Tutti gli imbottiti sono proposti in colori neutri per adattarsi al resto dell’arredamento e con colori moda attuali e di grande tendenza.
I migliori divani Ikea e le ultime novità
Molto di questi divani sono abbinabili alle nuove poltrone Ikea per arredare al meglio la casa. Allora non perdiamo altro tempo ed andiamo a vedere i modelli più belli e le novità in catalogo.
Divani Ikea 2 e 3 posti, adatti anche alle case piccole
Partiamo con tre novità del catalogo Ikea divani per proseguire con due modelli classici che sono tra i preferiti dei clienti.
GLOSTAD

Il divano GLOSTAD a 2 posti con chaise-longue ha il rivestimento Knisa di colore grigio scuro. Ha un design semplice e comodo grazie al suo sedile accogliente, ai braccioli imbottiti e ai morbidi cuscini dello schienale, la soluzione perfetta per arredare il soggiorno piccolo.
LILLEHEM

Tra le novità dei divani Ikea c’è LILLEHEM, un 2 posti componibile con rivestimento Gunnared di colore rosso caratterizzato da braccioli mobili che consentono di ingrandirlo con i moduli della stessa linea, la soluzione flessibile e moderna.
KIVIK

Tra i divani ikea a 2 e 3 posti, segnaliamo il modello KIVIK, una novità che nel nuovo catalogo dal 2024 è entrata a far parte della categoria “nuovo prezzo più basso“. Si tratta di un divano in tessuto Tresund antracite con fodere su misura, curate in ogni dettaglio e caratterizzate da trame diverse.
Questo divano è dotato di cuscini morbidi e spessi, in molle insacchettate, che garantiscono il massimo comfort. Grazie all’ampiezza, ai braccioli bassi e all’imbottitura con strato di schiuma che si adatta ai contorni del tuo corpo, KIVIK è l’ideale per rilassarsi o trascorrere del tempo con gli amici.
La struttura e le e gambe sono in fibra di legno e compensato. Sono disponibili anche nel colore beige chiaro, da coordinare ai tappeti Ikea per arredare un soggiorno perfetto.
ESSEBODA

Altra novità del catalogo è il modello ESSEBODA in tessuto Tallmyra blu, un divano 3 posti morbidissimo e avvolgente con sedute morbide e schienali alti. Ha un design senza tempo, uno stile curato nei dettagli e una versatilità eccezionale. Si può abbinare anche il poggiapiedi nello stesso colore o tra quelli disponibili (beige, grigio, antracite).
Divani letto Ikea per ottimizzare gli spazi, la novità colorata è questa
Se vuoi sapere tutte le migliori proposte a riguardo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui divani letto Ikea, dove troverai le soluzioni migliori per avere un letto in più, quando necessario. Di seguito vediamo le novità e i modelli cult del catalogo
LYCKSELE MURBO

Ma vogliamo comunque segnalarti una delle novità 2025 per quanto riguarda i divani letto Ikea, cioè LYCKSELE MURBO Divano letto a 2 posti con rivestimento Vansbro giallo che si trasforma facilmente in un comodo letto matrimoniale e dona comfort grazie al materasso con strato in schiuma.
FRIDHULT

Invece FRIDHULT è un divano compatto progettato per occupare meno spazio possibile garantendo comunque un riposo ottimale. È la soluzione ideale se il tuo ambiente è di dimensioni ridotte e vuoi trasformare facilmente il divano in letto. Disponibile con federa Skiftebo di colore giallo o grigio.
Davvero è la soluzione perfetta per il relax di tutta la famiglia e per accogliere gli amici per la notte. Disponibile in diverse colorazioni, per adattarsi a ogni tipo di arredamento.
Divani Ikea in pelle per la casa di classe
Nel catalogo Ikea non mancano i divani in pelle, ci sono tre modelli, tra cui il KIVIK, ma anche il LANDSKRONA e lo STOCKHOLM.
LANDSKRONA

LANDSKRONA è uno dei classici divani in pelle Ikea dalle forme lineari. Offre una seduta ampia e avvolgente grazie ai cuscini che assicurano massimo del comfort in ogni situazione, sia che si tratti di un sonnellino durante il giorno che di una rilassante serata con gli amici.
Disponibile in pelle color nero e ocra bruna, come in foto, ha un’imbottitura in schiuma che ti garantisce il massimo comfort. Le superfici più esposte sono in fior di pelle e le altre parti in tessuto rivestito, un materiale resistente ed economico che consente di tenere basso il prezzo.
STOCKHOLM

Il divano STOCKHOLM ha un design che non passa di moda, la sua fodera in pelle anilinica ha un fascino naturale e diventa sempre più bella col passare del tempo e l’imbottitura ricca lo rende particolarmente confortevole.
Divani Ikea angolari per arredare spazi immensi
Anche in questo caso vediamo prima le novità e poi gli arredi cult del catalogo Ikea dedicato ai divani.
FRIHETEN

Nel catalogo 2025 dei divani Ikea segnaliamo questa novità, il divano letto angolare FRIHETEN disponibile con rivestimento Faringe di colore grigio oppure in corallo. Ha un pratico vano contenitore

SÖDERHAMN
Questo divano angolare a 4 posti, con terminale aperto, della linea SÖDERHAMN è disponibile in grigio chiaro e scuro, beige e marrone, i colori moda nuovi sono il ruggine e il grigio turchese.
Le sedute profonde, i cuscini dello schienale che puoi spostare dove vuoi e il tessuto elastico della base rendono questo divano molto confortevole. È ideale per arredare ampi saloni e soggiorni spaziosi.
SÖRVALLEN

Altro modello assolutamente da non perdere sono i divani della linea SÖRVALLEN una moderna serie di divani dallo stile scandinavo, con un design semplice e minimalista. Comprende elementi a 2 o 3 posti, divani angolari come questo in foto con terminale aperto a destra, in tessuto grigio/nero, e poi ancora divani a U, con o senza chaise-longue.
Divani relax Ikea

Tra i migliori divani relax Ikea c’è senza dubbio il modello Eskilstuna. Nella versione a tre posti, ogni singolo modulo può diventare una comoda chaise-longue, semplicemente estraendo la seduta con i piedi.
In più è dotato di un meccanismo reclinabile del poggiatesta che è possibile ribaltare fino a 15 centimetri. Inoltre, vista l’ampiezza della seduta, questo divano si può usare anche come letto extra occasionale. È disponibile nei colori beige, bianco/nero e antracite.
Divani clic clac Ikea che si trasformano in letto con un gesto

I divani clic clac Ikea, cioè che sono dotati di apertura a libro, segnaliamo uno dei modelli molto versatili e comodi, tra tutti quielli più venduti di sempre dallo store di arredamento svedese.
Si tratta di ÄLVDALEN, divano letto a 3 posti, grigio o beige, che si trasforma facilmente in letto ed è quindi adatto a un uso quotidiano. C’è anche un contenitore sotto il sedile per riporre biancheria e cuscini. Perfetto per chi vive in un piccolo spazio.