Design Week Europee a settembre 2022: il calendario completo per non perderne neanche una

Ecco le date e il calendario completo di tutte le Design Week in Europa da tenere d'occhio per conoscere le nuove tendenze e gli stili dell'abitare!

padiglione di una design week in francia

Foto Shutterstock | Bambax | Tutto sulle design week in Europa

A settembre è ricca la programmazione degli eventi di design in tutta Europa, segno che gli appuntamenti con le fiere e le manifestazioni stanno ripartendo ai ritmi pre-pandemia. Dopo aver visto gli eventi di design in Italia a Settembre vediamo da vicino le date e il calendario completo delle Design Week in Europa, così da non perderne nemmeno una!

Le design week in Europa in agenda a settembre

A settembre partono gli appuntamenti con le design week europee, tutte da scoprire. Ecco le principali da non perdere!

London Design Festival

installazione Outrace di Clemens Weisshaar and Reed Kram al London Design Festival
Foto Shutterstock | Padmayogini

Partiamo da una manifestazione tanto attesa, il London Design Festival, che quest’anno celebra il suo 20° anniversario. Dal 17 al 25 settembre 2022 Londra si trasforma in un raccoglitore di eventi, mostre, fiere e installazioni con oltre 300 appuntamenti diffusi in tutta la città. Da non perdere anche le Design Fairs: luoghi di incontro per designer, produttori, buyer, media e appassionati di design.

Paris Design Week

#DEVA_ALT_TEXT#eventi di design aprile
Foto Shutterstock | Bambax | Fiera Maison&Objet alla Paris Design Week

Anche la Paris Design Week dall’8 al 17 settembre è un evento da non perdere. Parigi ospita in contemporanea la fiera Maison&Objet, un’occasione per scoprire i trend dell’arredamento e della decorazione del futuro. Al centro della manifestazione il rapporto tra artigianalità e creazioni immateriali.

Stockholm Design Week

Stoccolma in occasione della design week
Foto Shutterstock | overkhola | stockholm design week in Svezia

Infine, segnaliamo la 20a edizione della Stockholm Design Week eccezionalmente in calendario a settembre 2022, con un programma entusiasmante che coinvolge sia i professionisti che gli appassionati di design. Sparsi nel centro della città e oltre, gli addetti ai lavori e il pubblico sono invitati a partecipare a showroom, eventi di design, mostre, studi aperti e conferenze.

L’hub della Stockholm Design Week presso NK offre la mostra MOVING FORWARD, che mette in evidenza le tendenze attuali nel design scandinavo. Curata dai rinomati stilisti norvegesi Kråkvik&D’Orazio, la mostra mette in mostra giovani talenti e marchi affermati che aprono la strada al futuro con nuovi lanci autunnali e pezzi d’atelier. Nel programma Open Space anche la visita a un appartamento appena ristrutturato progettato da Giò Ponti nell’Istituto Italiano.

Helsinki Design Week

Dall’1 al 11 settembre 2022 è in calendario la Helsinki Design Week. La Finlandia vi aspetta con tantissimi eventi ed esposizioni organizzate nella capitale per far conoscere il design nordico a tutto il mondo. Quest’anno il tema suona anche come un invito accogliente: ‘We are open’. Durante i giorni di festival verrà anche consegnato il premio per il miglior progetto di urban design.

Vienna Design Week

Infine mettete in agenda anche Vienna Design Week, il festival di design più grande dell’Austria che si terrà dal 16 al 25 settembre 2022. Durante i giorni del festival sono in programma una grande varietà di eventi sparsi in diverse location in tutta la città. Il tema al centro dell’evento ci sono i processi creativi alla base delle opere di design e le le sperimentazioni sul campo come parte essenziale della produzione culturale.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.