Decorare casa in estate non è difficile, basta seguire queste idee di design e con pochi tocchi riuscirete a dare al vostro appartamento un’aria fresca e rinnovata in perfetta sintonia con il mood della stagione. In fondo non è necessario spendere una fortuna ma puntare su piccoli dettagli con cui rivoluzionare l’esistente e ottenere ambienti curati e confortevoli, splendidamente decorati. Siete pronti a scoprire come rendere meravigliosa la vostra casa?
Idee di design da copiare per decorare la casa in estate
Avete del tempo per tinteggiare? Allora scegliete qualche colore vivace per rallegrare una parete seguendo le tendenze del momento e impreziosite gli ambienti con una serie di accessori che rimandano al mare e al sole, vedrete che in pochi passaggi avrete una casa del tutto rinnovata e raffinatamente estiva.
Decorare casa in estate con oggetti in stile marinaro

Se siete tra i tanti che devono arredare una casa al mare, che diventa una delle mete più gettonate dell’estate, sappiate che senza troppo tribolare è molto facile usare gli elementi marini proprio per impreziosire tutti gli ambienti.
Potreste arricchire il salotto con stoffe che riportano allo stile marina, quindi posizionate cuscini, tende e centrotavola o runner con stampe di conchiglie, stelle marine e vele, ancore, onde del mare e tutto quello che ricorda la balneazione.
Poi puntate sull’oggettistica e poggiate sulle mensole delle bottiglie con messaggi portati dalle onde, decorazioni a forma di faro che proiettano sulla parete dei giochi di luce, statuine di sirene o posacenere a forma di pesciolino o altri elementi del mondo del mare, come nel mermaid core, in modo da sentirsi un po’ in vacanza anche se vivete in un appartamento metropolitano.

E poi si può decorare casa con le conchiglie! Le potete appendere al muro, poggiare sul tavolo, metterle in teca. Potete seguire dei lavoretti con le conchiglie per creare con le vostre stesse mani delle decorazioni con cui abbellire la casa in estate.
Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto può davvero sbizzarrirsi creando persino una piccola spiaggetta privata, magari in prossimità della piscina, un angolo nel quale rilassarsi e godere di sole e tranquillità.

Se invece non avete un giardino potete racchiudere il mare in un barattolo creando un terrario di sabbia e ciottolini colorati di grande impatto visivo con cui abbellire la vostra casa in estate. Mettete dentro delle tea light, illuminerete in modo originale anche il terrazzo.
Decorare casa in estate con piante e fiori

Come arredare casa in modo originale l’abbiamo già visto, invece ora andiamo a scoprire come decorarla in estate con piante e fiori per renderla accogliente al punto giusto.
Ad esempio potete utilizzare accessori riciclati per realizzare decorazioni molto glamour, ma anche molto economiche. Una cornice per uno specchio, un centrotavola arricchito da fiori secchi, ancora meglio da piante fiorite.
Sì, è proprio così, non possono mancare piante e fiori per profumare l’aria e colorare l’ambiente con tinte accese e vivaci e se volete saperne di più leggete anche come arredare il balcone con piante e fiori.
Ma ricordate, tanti piccoli accorgimenti possono rallegrare ogni spazio della casa, persino il bagno! Qui ci si può davvero sbizzarrire con tutta una serie di decorazioni fai da te. Basta una spugna bassa ritagliata a forma di fiore, di libellula o di farfalla per impreziosire una parete.
L’estate si deve sentire anche nella stanza dedicata all’igiene e al benessere, mettete dei fiori in vaso, delle piante grasse con fiorellini, due o più candele sulla vasca da bagno e qualche stella marina. Chi volesse fare le cose in grande può decidere di dipingere le pareti di blu o azzurro, così da rendere ancora più armoniosa l’atmosfera.
Lo stile siciliano, le teste di moro e le maioliche coloratissime

Infine rendete unici i vostri interni facendovi ispirare dallo stile siciliano, le teste di moro portano colore e altri complementi di arredo e decorazioni con gli agrumi, elementi tipici delle maioliche siciliane, sono perfette per abbellire la casa estiva in modo molto originale.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!