Tendenze arredamento: come arredare una casa in stile mermaidcore

Lo stile mermaidcore è la nuova tendenza design della stagione: dalle conchiglie ai pesci, passando per tutte le sfumature di blu e bianco, ecco alcuni consigli utili per arredare la vostra casa

da , il

    Tendenze arredamento: come arredare una casa in stile mermaidcore

    Una delle ultime e più cool tendenze dell’estate è lo stile mermaidcore, ovvero una tendenza di design che ruota tutta attorno alle fantasie marine, piena di stelle, conchiglie e pesciolini tropicali e super colorati. Questo trend nasce in origine nel mondo della moda, ma come ogni tendenza che si rispetti, è passato poi anche all’arredamento e al design: via libera quindi a decorazioni e accessori che richiamano il mare, che permettono di respirare un’aria di completa e totale libertà e che in più sono assolutamente di moda.

    I colori dominanti di questo tipo di stile, ovviamente, sono il blu (in tutte le sue sfumature), l’azzurro e il bianco, declinabili in mille modi diversi e facilmente abbinabili tra loro.

    Il tuo soggiorno richiamerà il fascino del mare

    Per decorare il vostro soggiorno in un perfetto stile mermaidcore vi basteranno poche semplici mosse. Innanzitutto via libera a tutte le sfumature del blu e dell’azzurro, che potrete andare a richiamare ad esempio nel rivestimento dei cuscini o, perché no, nel colore delle tende. Super promossi anche i cuscini con conchiglie, come questo.

    cuscino conchiglia soggiorno
    Foto Maisons du Monde / cuscino Manav

    Via libera anche a complementi d’arredo che richiamino nella forma elementi tipicamente marini: come conchiglie, stelle marine e pesci tropicali, che daranno un tocco di colore e buonumore tutto estivo alla stanza. Noi vi consigliamo questa statuetta a forma di conchiglia di Maisons du Monde.

    conghiglia soggiorno
    Foto Maisons du Monde / statuetta conchiglia

    In camera da letto opta per tutte le sfumature del blu

    Anche la camera da letto può diventare un ambiente di casa in pieno stile mermaidcore. Anche nella zona notte infatti via libera all’azzurro e al blu: sulle pareti o per la biancheria da letto. Funzionano molto bene anche lenzuola e coperte piene di pesciolini e conchiglie, soprattutto se state pensando di adottare questa tendenza di design per la cameretta dei bambini.

    camera da letto mermaidcore
    Foto Pexels / Max Vakhtbovych

    Riempi il bagno di conchiglie e pesciolini

    Lo stile mermaidcore è un asso della manica da tirar fuori anche nell’arredo del bagno. Dopotutto le piastrelle blu e bianche sono sempre state un must della zona bagno, soprattutto se effetto marmo, con richiamo evidente alle onde del mare.

    bagno mermaidcore
    Foto Pexels / Max Vakhtbovych

    Blu super promosso anche come colore per il tappeto da mettere sotto il lavabo o vicino alla doccia, noi ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo modello di Zara Home. In più, per dare un tocco di sapore esotico anche al bagno, optate per dei soprammobili a forma di stella marina o di conchiglia.

    tappeto bagno blu mermaidcore
    Foto Zara Home / Tappetino da bagno in cotone

    In cucina alterna bianco e azzurro

    Infine, per l’arredo della vostra cucina vi suggeriamo di pensare a una combo di bianco e blu/azzurro. Potreste quindi pensare di compare una bella tovaglia o una tovaglietta a quadretti, da abbinare a dei tovaglioli tono su tono. Avete dato un’occhiata a questa deliziosa tovaglia a quadretti azzurro chiarissimo?

    tovaglia mermaidcore
    Foto Maisons du Monde / Tovaglia in cotone bio

    Oppure ancora a dei simpatici piatti dal mood decisamente marino e balneare, come questi di Maisons du Monde a forma di pesciolino.

    piatto mermaidcore
    Foto Maisons du Monde / Piatto piano pesce

    Ti potrebbero interessare anche: