Tendenze arredamento: come arredare una casa in stile mermaidcore

Lo stile mermaidcore è la nuova tendenza design della stagione: dalle conchiglie ai pesci, passando per tutte le sfumature di blu e bianco, ecco alcuni consigli utili per arredare la vostra casa

Una delle ultime e più cool tendenze dell’estate è lo stile mermaidcore, ovvero una tendenza di design che ruota tutta attorno alle fantasie marine, piena di stelle, conchiglie e pesciolini tropicali e super colorati. Questo trend nasce in origine nel mondo della moda, ma come ogni tendenza che si rispetti, è passato poi anche all’arredamento e al design: via libera quindi a decorazioni e accessori che richiamano il mare, che permettono di respirare un’aria di completa e totale libertà e che in più sono assolutamente di moda.

I colori dominanti di questo tipo di stile, ovviamente, sono il blu (in tutte le sue sfumature), l’azzurro e il bianco, declinabili in mille modi diversi e facilmente abbinabili tra loro.

Il tuo soggiorno richiamerà il fascino del mare

Per decorare il vostro soggiorno in un perfetto stile mermaidcore vi basteranno poche semplici mosse. Innanzitutto via libera a tutte le sfumature del blu e dell’azzurro, che potrete andare a richiamare ad esempio nel rivestimento dei cuscini o, perché no, nel colore delle tende. Super promossi anche i cuscini con conchiglie, come questo.

cuscino conchiglia soggiorno

Foto Maisons du Monde / cuscino Manav

Via libera anche a complementi d’arredo che richiamino nella forma elementi tipicamente marini: come conchiglie, stelle marine e pesci tropicali, che daranno un tocco di colore e buonumore tutto estivo alla stanza. Noi vi consigliamo questa statuetta a forma di conchiglia di Maisons du Monde.

conghiglia soggiorno

Foto Maisons du Monde / statuetta conchiglia

In camera da letto opta per tutte le sfumature del blu

Anche la camera da letto può diventare un ambiente di casa in pieno stile mermaidcore. Anche nella zona notte infatti via libera all’azzurro e al blu: sulle pareti o per la biancheria da letto. Funzionano molto bene anche lenzuola e coperte piene di pesciolini e conchiglie, soprattutto se state pensando di adottare questa tendenza di design per la cameretta dei bambini.

camera da letto mermaidcore

Foto Pexels / Max Vakhtbovych

Riempi il bagno di conchiglie e pesciolini

Lo stile mermaidcore è un asso della manica da tirar fuori anche nell’arredo del bagno. Dopotutto le piastrelle blu e bianche sono sempre state un must della zona bagno, soprattutto se effetto marmo, con richiamo evidente alle onde del mare.

bagno mermaidcore

Foto Pexels / Max Vakhtbovych

Anche il tappeto da mettere sotto il lavabo o vicino alla doccia, noi ti suggeriamo di dare un’occhiata alle proposte di zara di Zara Home. Come il tappetino da bagno a forma di logo di Batman in puro cotone di altissima qualità, da mettere sotto il lavabo o vicino alla doccia. Morbidissimo e realizzato sempre nelle sfumature del blu, la forma insolita e originale è sottolineata da un simpatico bordo bianco che si richiama alle piastrelle.

tappeto

Foto|Zara

In più, per dare un tocco di sapore esotico anche al bagno, optate per dei soprammobili a forma di stella marina o di conchiglia.

In cucina alterna bianco e azzurro

Infine, per l’arredo della vostra cucina vi suggeriamo di pensare a una combo di bianco e blu/azzurro. Potreste quindi pensare di compare una bella tovaglia o una tovaglietta a quadretti, da abbinare a dei tovaglioli tono su tono. Avete dato un’occhiata a questa deliziosa tovaglia a quadretti azzurro chiarissimo?

tovaglia mermaidcore

Foto Maisons du Monde / Tovaglia in cotone bio

Oppure ancora a dei simpatici piatti dal mood decisamente marino e balneare, come questi di Maisons du Monde a forma di pesciolino.

piatto mermaidcore

Foto Maisons du Monde / Piatto piano pesce

[secgalleria id=”6271″]

Arredare con la collezione Aquatic Creatures

Servizio Piatti

Foto|Aquatic Creatures

Con le proposte di Aquatic Creatures, il progetto di interior design di Riccardo Capuzzo, è possibile arredare casa in stile mermaidcore in maniera altamente suggestiva e originale. L’elegante collezione comprende piatti, tazze con piattino, vassoi, vasi cilindrici, svuota tasche e anche prodotti tessili che sono i fantastici cuscini narranti le affascinanti leggende dei mari e degli oceani.

Svuotatascha_Poseidon

Foto|Aquatic Creatures

Questi splendidi oggetti da collezione permettono di esplorare il misterioso mondo di Atlantide, mito dell’antica civiltà nata dal re dei mari Poseidone, che rimane sempre sospeso fra realtà e mistero. Ciascun oggetto di design racconta una storia che permette a chiunque di fantasticare e inventare altri mondi anche imperfetti, ma con un profondo valore etico, capace di andare oltre la realtà circostante, spesso non facile da vivere.

thumbnail_IMG2

Foto|Aquatic Creatures

La collezione, ricercata ed esclusiva, si sviluppa intorno a disegni eseguiti con estrema meticolosità e precisione, che richiamano le statue dei leggendari miti greci. Ad impreziosire la capsule sono le nuance oro e black&white, che ne accentuano il gusto barocco.

Vassoio_40cm_Atlantis_Side

Foto|Aquatic Creatures

Particolari sono i cuscini, realizzati in poliestere rigorosamente Made in Italy, anallergico, riciclato e riciclabile certificato Oeko-Tex, eleganti con l’effetto velluto che richiamano le grafiche della collezione.
Presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2022 presso Libreria Del Mare, in via Broletto 28 Milano, la magnifica collezione ripercorre il filo conduttore del brand, che è quello di supportare il WDC – Whale and Dolphin Conservation, ente di tutela e salvaguardia dei grandi cetacei e della biodervisità del mare.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy