Come scegliere una cucina in legno: guida all'acquisto

Le cucine in legno sono un evergreen intramontabile. Le cucine in legno massello, moderne o classiche, sono una scelta esclusiva, in grado di accontentare i gusti dei più esigenti. Fra le cucine in legno moderne troviamo anche diversi modelli componibili, perfetti per le case dal design contemporaneo.

cucine in legno

Foto Stosa | Bolgheri

Non passano mai di moda perché hanno il potere di dare calore all’ambiente. Ma come scegliere una cucina in legno senza sbagliare? Diciamo che in commercio troviamo tante cucine moderne in legno che possono arredare con stile sia la casa contemporanea che quella più classica. Spesso la scelta su quale modello sia da preferire può essere difficile. Vediamo allora cosa dicono gli esperti.

Cucine in legno: i migliori modelli in commercio

Le cucine in legno possono essere, in sostanza di tre tipi, cioè in vero legno massello, in legno impiallacciato, laminato o in legno tamburato.

Viene da sé che il primo tipo è legno massiccio naturale, con le tipiche venature, spesso usato nelle cucine classiche e tradizionali, o in quelle in muratura, magari con ante decorare a bugna. Si tratta di un materiale molto durevole e resistente, facile da rimettere a nuovo.

Il legno impiallacciato è composto da materiale truciolare rivestito da fogli di piallaccio derivato dalla tranciatura del legno. Nel caso di cucine laminate si ha un ulteriore rivestimento di resina melaminica.

Infine la cucina tamburata è costituita da mobili con telaio di legno che ha all’interno una lavorazione a nido d’ape che la rende leggera e resistente. Qual è la soluzione migliore? Hanno tutti dei vantaggi.

Moderne

Le cucine in legno moderne rappresentano un’ottima soluzione d’arredo per chi vuole arredare la casa stando al passo con i tempi. Spesso le cucine contemporanee e più moderne sono caratterizzate da superfici lisce e materiali innovativi e tecnologicamente avanzate. Non mancano modelli con maniglie nascoste o poco visibili, perfetti per rendere pulita la visione di insieme in ottica minimal.

Cucine Lube Oltre

cucine lube oltre legno
Foto Lube | Cucina Oltre

Nel nuovo catalogo Cucine Lube ci sono centinaia di possibili combinazioni da creare per realizzare una cucina componibile su misura in base ai propri gusti e al proprio stile. Anche le cucine in legno Lube dal piglio più moderno sono adattabili a ogni spazio e interpretano al meglio l’essenza del brand.

Un esempio è OLTRE, la cucina in legno moderna lineare ma al tempo stesso ricca. Questo modello presenta finiture particolari ed accessori che la rendono assolutamente unica nel suo genere.

I colori ed i materiali sono tanti e studiati per essere abbinati elegantemente insieme, raffinati e pregiati come le ante realizzate con malta stesa a mano e in legno impiallacciato per chi ama toccare i materiali naturali.

Stosa Cucine Newport e la bellezza del legno massello

Stosa Cucine Newport
Foto Stosa Cucine | Cucina in legno moderna Newport

Nel catalogo Stosa Cucine troviamo Newport, una cucina in legno dal design moderno che ci regala un arredo in stile classico ma rivisitato in chiave contemporanea ed elegante. Il legno in questa cucina è protagonista con il suo carattere naturale, caldo ed esteticamente molto accattivante.

Rustiche

La maggior parte delle aziende di arredamento attive sul mercato propone cucine in legno rustiche o classiche all’interno dei loro cataloghi. Questo perché la cucina rustica non passa mai di moda e riesce a fare breccia nel cuore di chiama le linee più tradizionali e romantiche.

Cucina country Scavolini

cucina classica madeleine scavolini
Foto Scavolini | Cucina Madeleine

Il catalogo Cucine Scavolini si compone di tanti modelli interessanti e di alta qualità, e presenta una serie di proposte per ambienti di ogni stile. In particolare, tra le cucine in legno rustiche spicca il modello MADELEINE, decisamente classico e dedicato a chi ama la cucina romantica.

Veneta Cucine, Pavese in legno massello

veneta cucine tradizione Pavese
Foto Veneta Cucine | Pavese

PAVESE è il modello di cucine in legno presente nel catalogo Veneta Cucine che è perfetto per arredare la casa in stile rustico, ma con un tocco di contemporaneità. La sua anta è caratterizzata dal telaio con taglio 45° ed il pomolo Sasso ed è disponibile nelle calde tonalità del legno di rovere o in massello di frassino laccato in 3 varianti colore, anche abbinabili al legno.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.