Come rendere un giardino a prova di animale domestico

Ecco come mettere in sicurezza alcune zone del giardino per permettere ai vostri animali domestici di stare in libertà senza rovinare piante e aiuole.

cane e gatto sdraiati in giardino

Foto Shutterstock | Bachkova Natalia

Avete un animale domestico che adorate ma ha un carattere esuberante e a farne le spese sono le vostre piante in giardino? Ecco alcuni consigli pratici su come rendere un giardino a prova di animale domestico pur garantendogli la libertà di godersi, insieme a voi, la vita all’aria aperta.

Tenete il giardino ordinato per renderlo a prova di animale domestico

villa con giardino e aiuole fiorite ben curate
Foto Shutterstock | fotocraft

Abbiamo visto come tenere un giardino ordinato per renderlo bello da vedere. Allo stesso modo, un giardino ordinato e pulito è anche più sicuro per i nostri amici a quattro zampe. Potrete evitare che cani e gatti, giocando, possano farsi male, ad esempio con attrezzi lasciati fuori posto.

Organizzate un’area dedicata agli animali

cani e gatti giardini a prova di animale domestico
Foto Shutterstock | Switlana Sonyashna

Ricordate che i gatti amano nascondersi, e che i cani adorano correre. A questo punto, in base allo spazio a disposizione nel vostro giardino, adibite una zona dedicata solo a loro. Lì potranno esserci i loro giochi e lo spazio adeguato per scatenarsi.

Scegliete alberi robusti

#DEVA_ALT_TEXT# disporre le piante in giardino
Foto Shutterstock |ThomsonD

Se avete animali domestici molto vivaci la scelta degli alberi da piantare deve essere fatta con cura. Scegliete alberi grandi e robusti, evitate siepi basse che potrebbero essere calpestate, e che non si adattano ad un ambiente con animali.

Recintate una parte del giardino

Bordature per aiuole nel giardino a prova di animale domestico
Foto Shutterstock | Viacheslav Lopatin

Infine, un ultimo suggerimento per rendere il giardino a prova di animale domestico. Se avete comunque delle aiuole o un piccolo orto con erbe aromatiche, valutate l’ipotesi di recintare queste parti del giardino o fare delle bordure per renderle inaccessibili ai vostri animali domestici.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.