Come realizzare un angolo barbecue in giardino: i consigli degli esperti

Con le giornate che si allungano cresce la voglia di dedicarsi alla zona barbecue. Ecco allora tutti i consigli degli esperti per realizzare un perfetto angolo barbecue da giardino

da , il

    Come realizzare un angolo barbecue in giardino: i consigli degli esperti

    La bella stagione è praticamente arrivata e con le temperature miti e il sole che splende aumenta la voglia di trascorrere le proprie giornate all’aperto, godendo delle ore in più di luce.

    Con l’avvicinarsi della Pasqua poi aumenta anche la voglia di andare a rispolverare l’angolo barbecue, trascorrendo queste giornate di festa in compagnia dei propri congiunti, grigliando carne e verdura in giardino o in terrazzo.

    Per questo motivo oggi vogliamo darvi qualche consiglio per andare a ricreare o migliorare (se già ne avete una) la zona barbecue perfetta.

    Ecco i segreti per creare l’angolo barbecue perfetto

    Con l’arrivo dell’ora legale le giornate si sono decisamente allungate, come sfruttare al meglio queste ore di giorno in più se non attrezzando una perfetta zona barbecue? Dal tavolo da giardino alle sedie, dalle panche ai gazebo, a tutti gli arredi utili per il vostro giardino, ecco i consigli degli esperti per allestire una zona barbecue pro.

    Posizionare con cura il barbecue

    Il primo consiglio degli esperti riguarda, ovviamente, il barbecue. Sia che si tratti di un barbecue portatile, sia che si tratti invece di un barbecue in muratura, è molto importante scegliere con cura dove posizionarlo. Se lo posizionerete su un muretto di mattoncini potreste pensare di allestire nelle vicinanze un angolino dedicato alle erbe aromatiche, per donare alla location un tocco di spirito campagnolo. Se invece lo posizionerete contro un semplice muro, potrete pensare di ridipingerlo, magari con una bella tonalità accesa, per dare quel tocco in più alla vostra postazione griglia.

    angolo barbecue
    Foto Pexels / Kampus Production

    Creare un orto per le verdure

    Un altro consiglio degli esperti per realizzare la zona barbecue perfetta è quello di creare, nel vostro giardino, un piccolo orticello per le verdure che andrete a grigliare in compagnia di amici e parenti. L’orto aggiungerà quel tocco di colore in più al vostro giardino e, inoltre, vi permetterà di consumare verdure fresche e di stagione. Insomma, dal produttore al consumatore.

    angolo barbecue orto
    Foto Pixabay / Jasmin Sessler

    Scegliete uno stile per l’arredo del giardino

    Potrebbe sembrare banale o scontato ma, nell’arredare il vostro giardino, vi conviene scegliere uno stile ben preciso per dare armonia all’intero ambiente. Evitate quindi di comprare tavoli e sedie da giardino puramente a caso, magari perché c’è una svendita particolarmente conveniente o perché sono in sconto. Tavoli e sedie da giardino possono essere in plastica, legno o ferro battuto. Scegliete il materiale che meglio si sposa con il vostro gusto e orientatevi solo su quello per l’arredo di tutti gli spazi.

    angolo barbecue stile giardino
    Foto Pixabay / Hans Rohmann

    Scegliete accessori da abbinare allo stile del giardino

    Una volta scelto lo stile che più vi convince, potrete passare agli accessori per decorare il vostro giardino. Ad esempio potrete scegliere gli accessori bassandovi sul colore. Ovviamente nell’arredo del giardino ogni colore va bene. Scegliete quindi quello che meglio si accosta allo stile del vostro giardino e richiamatelo nei vari complementi d’arredo. Poteste pensare di fare lo stesso anche con una fantasia (per esempio cuscini con la trama a quadri).

    angolo barbecue accessori
    Foto Pexels / ArtHouse Studio