Come+realizzare+un%26%238217%3Baltalena+fai+da+te+per+il+giardino%3A+le+idee+da+copiare
designmagit
/articolo/come-realizzare-un-altalena-fai-da-te/60750/amp/

Come realizzare un’altalena fai da te per il giardino: le idee da copiare

Un’altalena in giardino non sarà soltanto apprezzata dai vostri bambini per giocare all’aria aperta, ma anche dagli adulti per un momento di relax, oltre a essere un elemento decorativo molto piacevole.
Se amate poi il fai-da-te per il vostro spazio all’aperto, crearne una con le vostre mani utilizzando materiali di recupero è molto semplice. Infatti, possono avere nuova vita oggetti inaspettati, che con pochi accorgimenti si trasformano in bellissime altalene per il vostro giardino.

Altalena fai da te: consigli e ispirazioni

Legno, copertoni, vecchi seggiolini, chi più ne ha più ne metta: ecco alcune ispirazioni per realizzare un’altalena home made bellissima e davvero personalizzata.

Foto Shutterstock | GenOMart
Prima di eliminare la vostra panchina di legno, magari realizzata proprio da voi, valutate se può essere tramutata in un bellissimo dondolo per il giardino. Il consiglio è di smussare leggermente gli angoli e aggiungere cuscinoni da esterno, e di utilizzare corde con anima in metallo per appenderla.

Foto Shutterstock | RussieseO
Se avete in singolo asse di legno, potete rivestirlo con del tessuto resistente da esterno per rendere la seduta più confortevole. Usare corde colorate è poi la decorazione semplice ma funzionale ideale.

Foto Shutterstock | Roman Shatkhin
Per un giardino romantico non possono mancare i fiori, anche decorativi e temporanei: applicati sulle corde dell’altalena, la renderanno semplicemente bellissima, ideale anche per scattare foto molto Instagram.

Foto Shutterstock | Lensation photos
Per i più piccoli, meglio optare per seggioline con braccioli, così che siano protetti e riescano a tenersi con le mani. Si può adattare una seduta che si ha già in cassa aggiungendo le parti laterali, o crearne una da zero con cassette della frutta e piccoli assi di legno.

Foto Shutterstock | Anirut Thailand
I vecchi pneumatici possono essere utilizzati in diversi modi per creare un’altalena “casalinga”: per esempio, dopo averli puliti beni e verniciati con colori brillanti, si mette una rete resistente nella parte centrale per creare la seduta e poi si appendono in orizzontale con catene o corde spesse alle travi di legno.

Foto Shutterstock | PURIPAT PENPUN
Altrimenti possono semplicemente essere messi in verticale, così che i bambini ci si possano infilare e dondolare comodamente: una soluzione molto semplice ma dal risultato assicurato.

Foto Shutterstock | Kudla
Se avete una sedia in legno che si è staccata dalle gambe in metallo e non è aggiustabile o riuscite a recuperare dei seggiolini da un rigattiere, questi diventeranno un’altalena fai da te perfetta e se sono grandi, addirittura una bellissima seduta sospesa.

Foto Shutterstock | nonist
Un’idea veramente originale è il riciclo dei barili: vanno limati e lavorati con attenzione, e perfezionati con cuscini e imbottiture, ma sono molto solidi e resistenti, oltre a essere ampi e comodi.

Foto Shutterstock | Ekaterina Mamontova M2K
Anche la struttura portante può essere realizzata in casa con materiali di scarto: tronchi di legno non troppo spessi, fissati tra loro con viti metalliche, sono l’ideale perché permettono di dondolare senza problemi a un’altalena singola.

Foto Shutterstock | tete_escape
Se invece abbiamo a disposizione tronchi spessi, sarà necessario più spazio: per garantire la stabilità, i pali devono essere posizionati a 2-3 metri di distanza, rendendo così l’altalena doppia e sicuramente più d’impatto.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni