Come illuminare casa la notte di Halloween: idee suggestive per interni ed esterni

Scoprite come illuminare la casa ad Halloween, ispirandoti alle idee più belle per esterni o interni. Zucche, candele e scope luminose trasformeranno la vostra dimora in un luogo da brivido!

zucca di halloween illuminata posizionata su un tavolo con decorazioni di halloween sfocate sullo sfondo

Foto Shutterstock | Studio Romantic

Vediamo come illuminare la casa durante la notte di Halloween ispirandoci a diverse idee suggestive per interni ed esterni. La festa più terrificante dell’anno sta ormai per arrivare. E voi, hai già deciso come trascorrerla? Se avete optato per un party o una cena, dovrete decorare casa per Halloween; ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a rendere la location perfetta per l’occasione.

In questo articolo scopriremo insieme come illuminare la casa durante la notte di Halloween, anche in base all’evento organizzato.


Oltre alle decorazioni per Halloween fai da te, infatti, anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Ecco allora le idee più belle e suggestive per rendere la vostra dimora spettrale e da brivido.

Come illuminare gli esterni per Halloween

giardino illuminato da zucche con candela
Foto Shutterstock | Maya Kruchankova

Per creare un’atmosfera da brivido durante la notte di Halloween è indispensabile scegliere le giuste decorazioni da esterni. All’entrata di casa, ad esempio nel portico e in giardino, si possono utilizzare le tradizionali zucche intagliate, illuminate da piccole candele.

Luci Halloween esterno

giardino decorato per halloween con zucche illuminate in un vialetto con lampioncini
Foto Shutterstock | Anterovium

Si possono realizzare diversi motivi, più o meno spaventosi, per illuminare con le zucche anche il vialetto o l’ingresso di casa. Aggiungete dei lampioni, illuminare il giardino al meglio, riuscirà a rendere il tutto ancora più suggestivo.

casa con giardino allestita ed illuminata a tema halloween
Foto Shutterstock | IrinaK

Un’idea davvero carina, consigliata per chi ha deciso di organizzare un party di Halloween, consiste nel decorare gli esterni con delle scope da strega illuminate, con ghirlande di Halloween. Disponete le scope lungo il vialetto, fissando il manico a terra.

Come illuminare il giardino per Halloween

gonfiabili illuminati a tema halloween
Foto Shutterstock | Photo Spirit

Oppure potete usare delle apposite decorazioni gonfiabili luminose a tema Halloween, con i personaggi tipici della festa, come fantasmi, zucche, pipistrelli, zombie, mostri, ecc.

Illuminazione di terrazzo e balcone per Halloween

4 lanterne halloween poggiate su un balcone
Foto Shutterstock | Vasile Stan

Se volete illuminare un terrazzo o un balcone, potrete aggiungere semplicemente dei cappelli da strega sul muro o lasciarli sospesi dal soffitto, all’interno dei quali inserire una piccola lampadina. Le lanterne, poi, sono sempre una bella soluzione che renderà l’atmosfera spettrale al punto giusto!

Luci per Halloween: le idee per gli interni

zucca di halloween illuminata con candele intorno poggiate su un tavolo di legno
Foto Shutterstock | Subbotina Anna

Per illuminare la casa durante la notte di Halloween scegliete le zucche, che fanno sempre un bell’effetto e sono perfette come decorazioni di Halloween di tendenza in quanto vero e proprio simbolo della festa.

Come illuminare la zucca di Halloween?

catena di luci per halloween con tre zucche illuminate
Foto Shutterstock | OSABEE

Ovviamente usate delle candele, e se avete timore delle fiamme libere usate delle piccole lampade led senza filo da mettere all’interno delle zucche rivestite magari con del pizzo nero. Un’altra valida alternativa è utilizzare le catene di luci led, magari anche a batteria, per trasportare la vostra zucca illuminata anche in zone della casa che non hanno prese elettriche.

Illuminazione per il party di Halloween

sfondo nero con candelabro a tre braccia e candele accese e una candela accesa
Foto Shutterstock | NadyGinzburg

Se avete deciso di organizzare una cena, scoprite come apparecchiare la tavola per Halloween, e illuminate la tavola o parte della camera da pranzo con un bel candelabro nero a più bracci come questo che potete comprare su Amazon con un clic. Lo stile gotico e dark è il benvenuto in questa occasione!

Proiettore luci Halloween

proiettore di fasci di luci colorate
Foto Shutterstock | faak

Se invece avete deciso di organizzare una festa di Halloween a casa per i bambini allora un’idea carina per illuminare gli ambienti potrebbe essere un’ illuminazione smart, che consiste nel proiettare sul muro le sagome dei tipici personaggi di Halloween, usando un semplice proiettore a led come questo. Tra l’altro, visto che viene venduto con diverse diapositive, potete usarlo anche per altre feste o occasioni come compleanni, Natale, ecc.

taniche decorate per halloween
Foto Pinterest | woodendonut.tumblr.com

Infine, se volete una soluzione economica, potete realizzare delle decorazioni luminose semplicemente usando taniche di plastica disegnate con occhi, naso e bocca. Collocando all’interno una ghirlanda luminosa, o una piccola torcia led, la tanica si trasformerà in una maschera di Halloween (economica) davvero mostruosa!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.