Come disporre il divano in salotto: consigli pratici per arredare un soggiorno chic

Il divano è il protagonista del soggiorno, grande o piccolo che sia, e va posizionato in maniera strategica per essere funzionale e rendere accogliente l'ambiente. Ecco allora qualche suggerimento pratico e qualche consiglio su come disporre il divano alla perfezione, per diventare gli interior designer di casa vostra!

come disporre il divano in salotto

Foto Shutterstock | Followtheflow

In questa guida vediamo come disporre il divano in salotto per rendere l’ambiente unico ed elegante. I migliori divani di tendenza per arredare un soggiorno moderno ci aiutano nell’interior design grazie alle forme e ai colori contemporanei ma occorre anche posizionare il divano in modo armonioso con resto dell’arredamento. Ecco alcuni preziosi consigli degli esperti e le idee da copiare.

Le soluzioni di arredo sono molteplici e dipendono dall’ampiezza del soggiorno, in un salotto piccolo occorre ottimizzare ogni angolo a disposizione, mentre in uno più ampio il divano può essere protagonista al centro della stanza senza appoggiarlo al muro come negli arredamenti più classici.

Come disporre due divani

salotto piccolo con due divani
Foto Shutterstock | ImageFlow

Ci sono diversi modi di disporre due divani in un salotto piccolo o grande che sia, senza rinunciare allo spazio. Scegliere i divani giusti per arredare il salotto piccolo è importante. Ovviamente abbandonate l’idea di divani troppo ingombranti e con sedute molto profonde.

Se il soggiorno è piccolo sono da preferire i divani poco profondi che vi consentono di guadagnare molto spazio e potrete aggiungere anche un tavolino da divano.

Una delle soluzioni più comode e perfette per ambienti di dimensioni ridotte è mettere i divani uno di fronte all’altro, per creare un perfetto salotto da conversazione. Questa è una soluzione buona per posizionare i divani al centro della stanza, con i mobili lungo i muri.

due divani sistemati in salotto
Foto Shutterstock | Procreators

In alternativa potete sistemare i due divani a L mettendoli a ridosso dei muri. In questo modo lascerete lo spazio al centro della stanza. Anche abbinare il divano alle pareti scegliendo i colori giusti è importante per rendere armonico l’ambiente.

Se invece il salottino serve per arredare un open space potete mettere il divano al centro della stanza, in modo da delimitare lo spazio con la zona pranzo.

Anzi, in molti casi è meglio usare due divani piccoli piuttosto che un divano molto grande, se il locale da arredare ha dimensioni ridotte.

Per quanto riguarda lo stile è da prediligere un minimal lineare e con pochi fronzoli, che arrederà all’ambiente in maniera essenziale lasciando spazio alla luce di diffondersi nel salotto. I colori chiari aiutano in questo, potete aggiungere un tocco di colore usando cuscini decorativi.

Come posizionare il divano rispetto l’ingresso

disporre divani rispetto all'ingresso
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Per posizionare il divano rispetto l’ingresso dovete tenere presente che deve poter essere accessibile e funzionale, pratico e comodo da raggiungere. È fondamentale che non sia di intralcio ma che rappresenti un elemento perfettamente armonizzato con altri elementi presenti nella stanza.

Potete piazzarlo al lato della porta, lungo una parete, non necessariamente accostato al muro, ma anche lievemente al centro della stanza. Se il soggiorno è piccolo e c’è una parete con la televisione, questa potrà già indicarvi come posizionare il divano, ovvero frontalmente.

In generale è sempre meglio scegliere la parete più lunga della stanza per mettere il divano, perché otticamente renderà la stampa più lunga e ampia. Infatti, porta lo guardo ad allungarsi verso la parete più corta, dove se ci fosse una finestra sarebbe l’ideale per dare maggiore ariosità alla stanza. Si può ovviare con uno specchio.

Come distanziare il divano dal muro

divano lontano dalla parete
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Si può anche distanziare il divano dal muro lasciando uno spazio di passaggio e arredare la parete dietro il divano con complementi di arredo o decorazioni ad hoc. Un salotto grande dà moltissime possibilità di arredamento ma bisogna prestare attenzione.

Ovviamente bisogna stare attenti a non lasciarlo troppo vuoto né a riempirlo eccessivamente. In questo caso si può sistemare il divano al centro della stanza in maniera molto originale. Soprattutto se si tratta di un modello particolare o se ha un colore acceso, sarà il meraviglioso ed elegante protagonista dell’ambiente.

divano chaise longue
Foto Shutterstock | New Africa

Il divano angolare con chaise longue necessita di un adeguato spazio per non rendere l’ambiente cupo e poco arioso. L’abbinamento con gli altri elementi è molto importante. Va posizionato in concomitanza di poltrone e tavolini in modo da “smorzare” in un certo senso i suoi volumi imponenti.

Per esempio, si può mettere in diagonale e lasciare il tavolino (dalle linee essenziali) anche a un paio di metri e un’eventuale altra poltrona dalla parte opposta della chaise-longue.

Attenzione però agli altri complementi, perché non va lasciato solo: il tavolino deve essere di una grandezza proporzionata alla stanza e non troppo lontano (un metro/un metro e mezzo) e alle spalle si possono mettere mobiletti bassi o una libreria a parete.

Come disporre il divano vicino la porta finestra

come distanziare il divano dal muro
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Molto importante è anche posizionare il divano in base alle fonti di luce, alla porta finestra o alle finestre in modo da non rendere più buio l’ambiente e poter godere al massimo dell’illuminazione.

La posizione ideale del divano in base alla porta finestra è lateralmente. Questo perché la luce della finestra potrebbe disturbare la visione della televisione o comunque infastidire nelle ore dove il sole è più potente.

Con la luce che arrivi lateralmente la fruizione del divano è molto comoda sia per leggere che per rilassarsi, e al contempo godere eventualmente della vista panoramica che si vede dalla finestra.

Come disporre il divano vicino al tavolo da pranzo

esempio di interno per arredare cucina e soggiorno open space
Foto Shutterstock | 2M media

Nelle case contemporanee, non è raro trovare sala e cucina come un tutt’uno, soluzione apprezzata e di moda, tanto che molte persone in fase di ristrutturazione abbattono i muri divisori per creare open space laddove non c’erano. Ecco alcune idee da copiare.

Vediamo come disporre il divano vicino al tavolo da pranzo se si vuole arredare un open space, nel quale il sofa diventerà una sorta di divisorio tra gli ambienti senza però soffocarli. Il divano divisorio può essere collocato al centro della stanza, con la seduta rivolta all’opposto del tavolo da pranzo, con di fronte il mobile tv e un coffe table nelle vicinanze.

In altre parole il divano diventa lo strumento per definire gli ambienti. Ricordate sempre di posizionarlo dando le spalle all’angolo cottura e rivolgendolo verso l’angolo salottino, così che la divisione sia netta senza però tagliare lo spazio.

interno open space soggiorno cucina piccola
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

Nel caso di ampia zona giorno con cucina e tavolo da pranzo e salotto nella stessa stanza, quindi open space, si può collocare anche un divano chaise longue al centro della camera, lasciando il tavolo alle spalle ed eventualmente mettere un mobile tv frontalmente.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.