Calcolo BTU: come farlo per capire la potenza del condizionatore

Il termine BTU indica il valore associato alla potenza del climatizzatore, ma come calcolare quelli che servono per ottenere un raffrescamento adeguato in casa? Ecco come fare

Quando si decide di installare un condizionatore in casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo, la prima cosa che bisogna tenere in considerazione è la potenza del condizionatore. Quale potenza è necessaria per garantire una temperatura ottimale?

Il calcolo utile e anche l’unico da eseguire riguarda i mq dell’ambiente da climatizzare e i BTU, ovvero British thermal unit, che non è altro che l’unità di misura dell’energia in vigore negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Il rapporto fra volume dello spazio e BTU consente di individuare la corretta potenza del condizionatore.

In genere, più piccolo è lo spazio, minori sono i BTU necessari per ottenere un ambiente perfettamente climatizzato, mentre in uno spazio maggiore occorre più potenza e quindi più BTU.

Come calcolare i BTU del condizionatore

Ma come fare questo calcolo? E’ sufficiente calcolare il volume della stanza in metri quadri, oppure sommare i volumi delle stanze da condizionare e moltiplicare il tutto per 100. Il risultato ottenuto darà i BTU necessari per climatizzare l’ambiente o gli ambienti che si vogliono condizionare.

Il valore ottenuto è comunque un calcolo approssimativo, che però è utile per dare un’idea concreta della potenza del climatizzatore da acquistare. Per essere più sicuri si può chiedere ad un esperto il numero esatto di BTU e il numero di split da installare per garantire efficienza e risparmio.

In genere, se si tratta di un solo ambiente va bene un climatizzatore monosplit o dualsplit se sono due stanze. Invece, se si desidera condizionare più ambienti la scelta migliore è un condizionatore multisplit, che prevede una unità esterna e più split all’interno, la soluzione giusta per evitare di installare più apparecchi fuori.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy