Cabina armadio Ikea: le soluzioni più smart a prezzi bassi

Realizzare su misura una cabina armadio Ikea è molto semplice grazie ai tanti sistemi componibili personalizzati che potete comporre su misura in base allo spazio disponibile e allo stile di arredamento

Anche nel nuovo catalogo Ikea sono proposte tante combinazioni di guardaroba per arredare la camera da letto con una cabina armadio Ikea funzionale ed economica, con soluzioni per ogni tipo di stile e di spazio a disposizione. Noi di DesignMag abbiamo preferito questi modelli:

Le cabine armadio Ikea più belle ed economiche in catalogo

Queste cabine armadio Ikea hanno prezzi vantaggiosi e sono soluzioni adatte a tutti gli spazi, ma se volete approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere anche il nostro speciale su come scegliere la cabina armadio adatta alla propria casa, dove troverete tante idee e consigli utili per organizzare al meglio l’angolo dedicato al guardaroba.

Pax Ikea, per progettare un guardaroba su misura

guardaroba armadio pax ikea con scatole
Foto Ikea

Se fino a poco tempo fa la cabina armadio era ritenuta un lusso, ora è invece diventata una valida alternativa ad un armadio guardaroba, anche in termini di costi.

Pure senza avere a disposizione un’ampia metratura è possibile adibire un piccolo spazio della propria abitazione a cabina armadio grazie ad una sempre più ampia offerta da parte del mercato di accessori ideali per arredare e organizzare al meglio lo spazio a disposizione.

Come ricavare una cabina armadio da arredare con Ikea

interno di un armadio con spazi divisi per camice appese, scarpe, scatole
Foto Shutterstock | Africa Studio

Il punto di forza della cabina armadio è quello di avere tutto sotto controllo a colpo d’occhio, per scegliere gli abiti velocemente e di poter prendere tutto quello che ci serve comodamente.

Per fare questo, lo spazio deve essere organizzato in modo ordinato e funzionale attraverso l’impiego di moduli e accessori tra cui non possono di certo mancare ripiani, mensolecassettiere e bastoni appendiabiti.

Nell’assortimento di armadi Ikea ci sono molte combinazioni già pronte, ma se preferite potete progettare un guardaroba PAX adatto allo spazio e alle esigenze scegliendo misure, stile, colori e accessori interni.

Avere a disposizione svariati ripiani e cassetti è un grande aiuto per riporre gli indumenti e la biancheria intima con ordine. Accessori, camicie, pantaloni, possono essere conservati piegati alla perfezione, per ritrovarli in ottime condizioni e poterli indossare senza problemi.

Qualunque sia lo spazio da arredare, è essenziale che i cassetti siano in abbondanza e che i ripiani siano anche estraibili. Nei cassetti, infatti, potrete riporre facilmente biancheria intima e calzini, mentre sui ripiani estraibili posare gli indumenti stirati, ma anche cravatte, foulard e tanto altro.

Le grucce sono fra gli accessori più utili e funzionali per apprendere gli abiti nella cabina armadio e non possono certo mancare.

Ne trovate realizzate in svariati materiali, metallo, legno, plastica, e di varie forme, da quella classica a triangolo a quelle con le pinze, ideali per gonne e pantaloni, fino alle grucce rinforzate per giacconi e cappotti.

Boaxel: mobili componibili per la cabina armadio Ikea minimal

modulo ikea per cabina armadio salvaspazio
Foto Ikea

Perfetto per arredare le camere da letto Ikea o una piccola cabina armadio, il sistema da parete BOAXEL IKEA, interamente configurabile con moduli ed elementi a giorno, è facile da montare e vi aiuta a tenere in ordine tutto il guardaroba, comprese le scarpe.

Potete montarlo a ridosso di una parete e scegliere le combinazioni adatte al vostro spazio. Potete combinare strutture, binari, ripiani, appendiabiti, cassetti e cestini.

Come nascondere una cabina armadio a giorno Ikea

Per recuperare spazio prezioso potete montarlo anche nello spazio tra due colonne portanti o del pilastro incassato nel muro. Vi basterà coprire il tutto con una tenda arredo abbinata alle tonalità degli altri tessili presenti nella stanza e il gioco è fatto.

Un’altra soluzione è quella di usare semplicemente un modulo per appendere abiti abbinato a uno scaffale e creare una cabina armadio a giorno fai da te in un angolo della camera. Poi potrete coprire il tutto con una tenda, dei separè o paraventi decorati nello stile che più vi piace.

Elvarli, la cabina armadio Ikea versatile e facile da montare

camera da letto con cabina armadio ikea elvarli
Foto Ikea

Elvarli è un sistema componibile perfetto per tenere in ordine vestiti o esporre oggetti decorativi. Ripiani, bastoni appendiabiti e montanti regolabili vi aiutano a utilizzare ogni centimetro di spazio, dal pavimento al soffitto.

Si tratta di una combinazione per guardaroba ottima non solo per riporre abiti, ma anche le scarpe in modo ordinato grazie ai ripiani a vista. Ogni ripiano può servire anche come espositore per borse, necessario per poterle sistemare senza lasciarle accantonate o magari schiacciate nei sacchetti.

Se non c’è abbastanza spazio potete optare per espositori in tessuto da appendere all’asta degli appendiabiti. Sullo store Ikea ci sono talmente tanti moduli che potete creare una combinazione di guardaroba Elvarli di qualsiasi dimensione.

Platsa Ikea, il sistema componibile per la cabina armadio personalizzata

elemento a giorno per vestiti platsa ikea
Foto Ikea

Senza dubbio Platsa di Ikea è il sistema per organizzare al meglio gli spazi di casa. Della linea fanno parte tantissimi mobili ed elementi a giorno, pensili, scaffali e guardaroba da comporre in maniera personalizzata, grazie anche all’Ikea Planner dedicato proprio a Platsa.

In foto c’è l’elemento per la cabina armadio a giorno più economico, il modello bianco con misure 80x40x120 cm, ideale per tenere in ordine i vestiti appendendoli alle grucce sul bastone. Si tratta di una soluzione ideale per arredare in modo smart e salvaspazio senza spendere troppo.

Impostazioni privacy