Rattan: il nuovo legno per una casa moderna

Questo materiale da esterni è di grande tendenza anche per il design d'interni: naturale ed eco-friendly, è caldo ed elegante

Per molto tempo il rattan è stato considerato un materiale solo da esterni, ma oggi potremmo definirlo il “nuovo legno” anche per l’arredo da interni.
Il rattan è infatti diventato molto popolare, principalmente per due motivi: è raffinato e, soprattutto, eco-friendly, rispondendo alla necessità di arredare in modo sostenibile. Il rattan è infatti 100% naturale ed è prodotto da una palma originaria del Sud-est asiatico.
Da non confondere con il vimini, cui assomiglia molto, è invece molto più rigido. Adatto quindi alla produzione di mobili e sedute. L’arredamento della casa ne beneficia, perché grazie al rattan potremo creare un’atmosfera naturale e accogliente.

Prendersi cura del rattan

rattan lampadario

Foto Amazon

Pulire il rattan non è particolarmente difficile. Come detto, il rattan è perfetto sia per gli interni, che per i mobili da giardino. Nel primo caso, la cura è semplice. Gli arredi dovranno semplicemente spolverati e strofinati con un panno umido.
Quando il rattan è invece esposto alle intemperie dell’esterno, sarà necessaria qualche accortezza in più. Perché resti elastico e resistente, il rattan dovrà essere di tanto in tanto vaporizzato con acqua e prodotti idratanti specifici.

Sedute in rattan

rattan sedia westwing

Foto Westwing

Il primo utilizzo del rattan è di certo nelle sedute. Per creare sedie e poltrone è l’ideale, dal momento che garantisce resistenza ed elasticità, senza perdere mai di stile. Per una poltrona, si potrebbe scegliere un pezzo che unisca rattan e teak, un altro legno tipicamente da esterno ma sempre più apprezzato nel design d’interni, abbinato ad un cuscino in tessuto organico dalla palette chiara. Le sedie invece sposano perfettamente la naturalezza del rattan ad una struttura più moderna, magari di tondini metallici.

Grandi mobili di rattan

rattan testata letto maison du monde

Foto La Redoute

Non solo per sedie e poltrone: il rattan è perfetto anche per i mobili più grandi. Per esempio, per creare un guardaroba moderno, senza essere obbligati a scegliere ante in legno liscio, si potrebbe optare per questo materiale.
Se la camera da letto è ampia, poi, si potrebbe scegliere di abbinare il mobile ad una testata per letto in rattan. Questo materiale è perfetto sia per la città, che per arredare una casa in campagna.

Accessori per la casa in rattan

rattan mobile sklum

Foto Sklum

Vasi, ciotole, porta tovaglioli. Il rattan è perfetto per qualsiasi complemento d’arredo. In questo senso, è il materiale perfetto per modificare radicalmente l’aspetto della casa, senza dover rimodernare l’arredo. Si sposa infatti perfettamente sia con un arredo moderno, rendendolo più caldo e accogliente, sia con uno più tradizionale, donandogli un tocco di tendenza.

Impostazioni privacy