Come arredare il balcone: 5 idee per renderlo più bello senza spendere tanto

Ecco qualche dritta su come arredare il balcone di casa, tante idee originali e di grande effetto per fare del proprio spazio esterno un piccolo angolo di paradiso.

arredare balcone

Foto Shutterstock | Leigh Trail

Come arredare il balcone di casa, vediamo le idee più originali per trasformare il proprio spazio all’esterno in un angolo di comfort e design. Per balcone intendiamo un terrazzo di piccole dimensioni e sono tante le suggestioni per arredare il terrazzo in modo fantasioso e confortevole. Ad esempio l’arredamento del balcone di casa può essere di vario tipo, si può pensare a soluzioni eleganti e raffinate o al contrario optare per complementi in stile etnico o rustico.

Arredare il balcone di casa, ci permette di godere appieno dello spazio esterno, quindi stile a parte, la prima cosa da fare è studiare soluzioni che permettano di sfruttare al massimo tutto lo spazio che si ha a disposizione. I balconi solitamente non sono poi così ampi, per cui è bene utilizzare ogni superficie disponibile, pareti e inferriate comprese.

Arredare il balcone con piante e fiori

vaso con piante anti zanzare, vari tipi di gerani
Foto Shutterstock | Lapa Smile

Per arredare un balcone con fiori e piante e creare un angolo green non serve tanto spazio. Il balcone è il luogo perfetto per ricreare un piccolo angolo di natura in casa. Qui puoi posizionare dei fiori puramente decorativi o persino coltivare le erbe aromatiche per creare un piccolo orto sul balcone.

Come detto prima puoi sfruttare tutto lo spazio a tua disposizione creando un giardino verticale posizionando sulla parete sia piante verdi che piante fiorite. Il nostro consiglio, soprattutto se non hai un grande pollice verde, è quello di acquistare sistemare dei resistenti, come i gerani.

Anche le erbe da cucina sono davvero belle da avere sul balcone e regalano anche un buon profumo, oltre ad essere ottime per l’utilizzo in cucina. Scegli il basilico e il prezzemolo, e non farti mai mancare il rosmarino, salvia, menta e peperoncino.

Mobili economici per balconi piccoli

#DEVA_ALT_TEXT#pavimentazione balcone tendenze
Foto Shutterstock | foamfoto

Quando si decide di arredare un balcone piccolo ci si trova sempre di fronte ad una sfida perché si deve tener conto di una serie di elementi. Forse un tavolo da pranzo non ci starà, ma questo non significa che non ci siano alternative. Un piccolo piano d’appoggio, uno scaffale con ripiani di varie dimensioni sul quale sistemare libri e oggetti, qualche sgabello o un’amaca potranno fare al caso tuo.

Nei cataloghi dei più famosi brand di arredamento non mancano soluzioni perfette per arredare il balcone. Ad esempio nel catalogo Ikea Giardino puoi trovare tanti tipi di mobili economici per balconi piccoli come i coffee set composti da tavolino e sedie, che sono arredi perfetti per rendere comodo lo spazio outdoor senza occupare troppo spazio e anche senza spendere troppo.

La linea ASKHOLMEN o la linea TÄRNÖ sono l’ideale per superfici di piccola metratura. Le sedie sono facili da piegare e alcuni modelli hanno tavolini che possono essere fissati alla parete o alla ringhiera del balcone.

Arredare il balcone con bancali

terrazza con pancali in legno e cuscini di colore rosa, con tavolinetto e cesta di ciliegie
Foto Shutterstock | Olesia Bilkei

Puoi personalizzare l’arredo del balcone usando dei pallet, infatti arredare il terrazzo con bancali è una delle tendenze che anche quest’anno è destinata a rimanere, una scelta all’insegna del recupero delle risorse per chi ha un occhio di riguardo per il pianeta.

Con i pallet puoi creare delle sedute semplici come le panche, e poi dei divanetti, semplicemente poggiando dei grandi cuscini sui bancali di legno. Infine puoi realizzare tavoli per creare un salottino per esterni a costi estremamente contenuti.

Come fare ombra in balcone

come arredare il terrazzo in autunno con le luci
Foto Shutterstock | FotoHelin

Anche se può sembrare complicato, fare ombra in balcone non è difficile. Infatti abbiamo già visto come fare ombra sul terrazzo e le soluzioni sono le stesse. Puoi usare un ombrellone, delle tende semplici, delle tende a vela, oppure delle tendine di canne di bambù da arrotolare quando il sole tramonta e non hai più bisogno di proteggerti dai suoi raggi.

Lanterne fai da te

arredare balcone luci
Foto Shutterstock | New Africa

Per completare l’arredamento del balcone con un pizzico di romanticismo devi curare anche l’illuminazione. Ad esempio puoi realizzare delle lanterne fai da te seguendo le idee creative dei nostri esperti. Ovviamente puoi usare anche delle semplici catene di luci led, scegliendole nei colori caldi.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.