Arredare in bianco e nero, per una casa dal look grafico

Scoprite come arredare casa con il bianco e il nero, realizzando contrasti decisi e unici e costruendo un ambiente graficamente chic e unico

arredare casa in bianco e nero

Foto Shutterstock | Marko Poplasen

Arredare casa in bianco e nero vuol dire scegliere per ogni stanza un look grafico e chic, assolutamente molto contemporaneo. Per ottenere il risultato ricercato bisogna tener conto non solo dei mobili ma anche dei complementi, degli accessori e soprattutto dei tessuti d’arredamento, che da sempre donano quel tocco di stile personalizzato all’interno della propria dimora. Vediamo insieme qualche soluzione per riuscire ad arredare casa in bianco e nero con stile.

Pareti black and white

Arredare casa in bianco e nero significa dare importanza al colore delle pareti ma anche ai contrasti. In fondo stiamo parlando di assenza completa e totalità di colore, quindi giocare sui contrasti del black and white diventa fondamentale, in questo caso.

Scegliere il colore delle pareti di una stanza è il primo passo per iniziare il proprio progetto d’arredo. Va da sé che se le cromie usate per tingere i muri sono il bianco e nero, una di queste due, o entrambe, il risultato è diverso.

Il bianco, rispetto al nero, è sempre un’ottima soluzione, perché regala una maggiore luminosità all’intera dimora. Ad ogni modo potete scegliere di colorare una parete a contrasto o persino di applicare una carta da pareti moderna e grafica, magari a righe o geometrie varie.

L’arredamento bianco e nero

L’arredo da preferire è da selezionare in questi due colori. Arredare casa in bianco e nero vuol dire proprio scegliere mobili a contrasto, ma ci raccomandiamo al finish, o lucido o opaco, non mescolate altrimenti rischiate di creare sì dei contrasti ma troppo stonati.

In alternativa, potete scegliere l’arredo tutto dello stesso colore, pensate a quello del soggiorno, ma ad esso abbinare tutti, o quasi, i completi dell’altra cromia.

Vi piace l’idea di scegliere una delle cucine in bianco e nero per la vostra casa? Una cucina tutta bianca potrà avere un tavolo o delle sedie nere. Un salotto con parete bianca e mobili neri potrà usufruire di un tocco di classe come delle poltrone di design dal gusto vintage.

Anche arredare la camera da letto in bianco e nero può rivelarsi un gioco molto divertente, e con gli abbinamenti giusti potete rendere la zona notte più esclusiva e glamour.

Molto intrigante è sperimentare con accostamenti di mobili e tessuti, ma anche sfruttare al massimo l’illuminazione per creare la giusta atmosfera in camera da letto.

Accessori in bianco e nero

Gli accessori giocano un ruolo fondamentale quando si sceglie di arredare casa in bianco e nero. I vasi delle piante, il centrotavola, le lampade da terra e quelle da tavolo, le cornici dei vostri quadri possono essere scelti in contrasto con il resto dell’arredo per un look chic e sofisticato.

Infine non dimenticate la grande forza dei tessuti di arredamento. Con i cuscini o le tende si possono creare i contrasti giusti con l’arredo bianco e nero e ottenere un ambiente raffinato ed elegante.

Ovviamente lo stesso vale anche con la biancheria da camera e da bagno e con i tappeti, da preferire sempre con fantasie particolari.

Bagno in bianco e nero



Nella nostra gallery potrete vedere numerose soluzioni e spunti di ispirazione per creare un bagno bianco e nero chic e assolutamente originale!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.