Come arredare una camera da affittare: le soluzioni più economiche

Dalla scelta dei colori, alle piante effetto giungla, ecco alcuni consigli per far sentire a casa i vostri ospiti

come arredare camera da letto

Foto Pixabay | ManBob86

Se state pensando di affittare una stanza, ma non sapete da dove iniziare, ecco alcuni consigli per arredare il vostro Airbnb: dalla scelta dei colori, alle attenzioni per far sentire a casa i vostri ospiti.

Colori neutri e legno per accontentare i gusti di tutti

Per dare carattere alla camera da letto, senza incorrere in spese ingenti, vi consigliamo di dare una mano di colore a una delle pareti della stanza. Scegliete un colore caldo, evitando tonalità scure o troppo sature, che rischiano di rendere cupa l’atmosfera della camera da letto. Per rendere ancora più avvolgente l’ambiente, puntate su legno e colori neutri, che incontrano il gusto del pubblico più vasto e anche degli ospiti internazionali.

camera da letto ikea

Foto Ikea

Personalizzare gli ambienti per sentirsi a casa

Come far sentire a casa i propri ospiti? Chi sceglie di affittare una stanza in una casa, al posto di una camera d’albergo, è in cerca di un ambiente familiare, meno freddo e asettico, di quello che si può trovare in una grande struttura ricettiva. Non abbiate paura a personalizzare la stanza con libri e piccoli oggetti decorativi, come fotografie storiche della città, specchi e appendiabiti originali.

Un tocco di verde per il benessere degli ospiti

Le piante hanno il dono di offrire freschezza e autenticità agli spazi in cui si collocano: basta un piccolo vaso appoggiato sulla libreria o su una mensola sopra il letto per ottenere l’effetto desiderato. Le talee, ad esempio, sono perfette per creare una vera giungla urbana. Se non volete ricorrere a spese ingenti per l’acquisto delle piante d’arredamento, Ikea offre soluzioni economiche e suggestive per ogni tipo di ambiente.

piante ikea

Foto Ikea

Un letto comodo, per cominciare

Non importa che ci sia una stanza per gli ospiti o che il salotto debba trasformarsi in zona notte, quello che più conta per soddisfare i vostri ospiti è un letto comodo. Anche se si tratta di un divano, che si può rendere più confortevole sostituendo i cuscini con un vero guanciale, il letto è il vero protagonista della stanza. Per coccolare i vostri ospiti in inverno, mettete a disposizioni tante coperte calde sotto cui accoccolarsi, come quelle Ikea, che vi permetteranno di personalizzare una stanza con colori diversi.

Coccole e soprese per un soggiorno indimenticabile

Quando si viaggia, spesso non si ha mai abbastanza spazio per portare con sé le piccole cose che fanno sentire a casa, come candele, pantofole comode e accappatoio. Fatele trovare ai vostri ospiti: queste attenzioni renderanno non solo più confortevole il loro soggiorno, ma li faranno sentire coccolati, regalando loro un’esperienza indimenticabile. Economiche e comodissime, sono le pantofole Ikea TÅSJÖN, che potrete, ad esempio, personalizzare con il logo del vostro Airbnb.

comfort ikea

Foto Ikea

avatar autore

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.