Acqua+calda+sanitaria%2C+come+produrla+senza+gas+e+risparmiando+in+bolletta
designmagit
/articolo/acqua-calda-sanitaria-con-pompa-di-calore/140957/amp/
Arredamento

Acqua calda sanitaria, come produrla senza gas e risparmiando in bolletta

Vi state chiedendo come poter produrre l’acqua calda sanitaria per la vostra casa senza usare la caldaia a gas, perché volete risparmiare sui costi finali presenti in bolletta? Ci sono diversi modi per produrre acqua calda sanitaria senza gas. Vediamo di seguito i principali.

Acqua calda sanitaria con pompe di calore

Per produrre acqua da usare all’interno della casa o dell’ufficio, destinata all’igiene personale, si possono usare le pompe di calore collegate al boiler. Ovviamente, se volete liberarvi dal gas, occorre scegliere le pompe di calore elettriche.

Stufe a pellet

Foto Shutterstock | Matt Becc

Oltre ad essere una valida alternativa al gas per quanto riguarda il riscaldamento, le famose stufe a pellet possono essere ideali anche per riscaldare l’acqua per gli usi igienici e domestici.

In particolare si parla di stufa a pellet idro che possono essere poste in sostituzione delle tradizionali caldaie a gas per risparmiare sul termosifone. In commercio sono presenti diverse tipologie di stufe a pellet idro adatte a soddisfare le diverse esigenze di consumo di acqua per uso sanitario.

Acqua calda sanitaria da fotovoltaico

Foto Shutterstock | graja

In questo caso, ossia usando i pannelli fotovoltaici, l’acqua calda viene prodotta attraverso un impianto solare termico. I pannelli possono essere posti sopra i tetti della casa. Al proposito, l’ideale per questi impianti sono tetti piatti o spioventi con orientamento a sud, sud-ovest o sud-est.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente