Accessori per armadi: quali scegliere?

Organizzare l’armadio rappresenta per molte persone non solo un obiettivo da raggiungere quanto piuttosto una necessità.

Si tratta, in realtà, di una questione piuttosto semplice, facilmente risolvibile scegliendo gli accessori per armadi giusti, capaci di far risparmiare tempo e di tenere tutto in perfetto ordine.

Qualcosa che interessa sia i single sia le famiglie con bambini, essenziale nella quotidianità e ancora di più quando ci si trova ad affrontare una delle pratiche più impegnative: il cambio stagione.

Predisponendo gli accessori giusti, invece, sarà un’operazione capace di rivelarsi persino piacevole, dal momento che si potranno avere i diversi oggetti a portata di mano in tutte le stagioni.

Alcune buone abitudini

Accanto alla scelta degli accessori per l’armadio si rivela utile adottare delle abitudini in grado di fare la differenza. A cominciare dal fatto di evitare di accumulare, riciclando e quando necessario eliminando ciò che non si usa più.

In questo modo si avrà maggiore spazio all’interno di vani e cassetti, così da non accatastare gli oggetti e gli indumenti l’uno sull’altro, con la conseguenza di poterli vedere nel modo ottimale.

Altra buona pratica è quella di suddividere i diversi capi di abbigliamento per settori, in categorie come biancheria intima, costumi, sport, indumenti più eleganti. Non importa quali sono le denominazioni specifiche, ogni persona ha le sue.

Quello che è davvero essenziale è che risultino pratiche da predisporre, rintracciabili al primo colpo d’occhio.

Quali soluzioni per organizzare lo spazio?

Armadio aperto con separatori, cassetti e mensole per riporre gli abiti

Non c’è bisogno di essere guru nell’arte del riordino come Marie Kondo, scrittrice giapponese e autrice del best seller Il magico potere del riordino, per poter avere un armadio sempre in perfetto ordine: basta scegliere gli accessori che permettono di organizzarlo al meglio.

Un valido esempio viene offerto da NIDI, brand di design made in Italy, che predispone diversi elementi funzionali all’interno degli armadi. Diverse le soluzioni interessanti, dedicate in modo particolare alla cameretta dei bambini ma valide anche per quella degli ospiti e degli adulti, naturalmente.

A cominciare dalle cassettiere per riporre la biancheria a cui si aggiungono tubi e servetti appendiabiti, da abbinare a ripiani ed elementi estraibili. Ma entriamo più nel dettaglio.

Un palo appendiabiti multifunzionale

Il palo multifunzionale rappresenta un’opzione salvaspazio estremamente versatile, valida anche dal punto di vista dell’organizzazione all’interno degli armadi.

NIDI lo propone nell’innovativo Loop System: un accessorio che si trova predisposto per essere inserito non solo all’interno degli armadi, ma anche applicato al fianco esterno, garantendo un’innata leggerezza allo spazio e consentendo di avere quello che effettivamente serve a portata di mano.

È realizzato in molteplici misure differenti, attraverso le quali è possibile ottenere una notevole personalizzazione a misura della persona. Riesce persino a diventare un supporto porta TV.

Un accessorio pratico da utilizzare nella quotidianità, sia per gli adulti sia per i più piccini. L’armadio diventa davvero salvaspazio!

Un pannello imbottito da avere sempre a portata di mano

Un accessorio da non sottovalutare mai è un pannello imbottito da posizionare all’esterno dell’armadio. Esso si rivela efficace per custodire diversi oggetti, essendo dotato, come nel caso del fianco imbottito Pann di NIDI, di diverse tasche. Rigorosamente sfoderabile, si caratterizza per i tessuti tanto morbidi quanto belli, in grado di arredare con discrezione e bellezza l’armadio.

Un pannello imbottito permette di custodire cappelli, costumi, sciarpe, ma anche diversi articoli per la scuola e il tempo libero. Per il bambino rappresenterà un luogo dove mettere persino qualche oggetto segreto, riposto sempre in perfetto ordine!

Una maniglia, tante funzioni

La maniglia è qualcosa che siamo abituati a pensare come un semplice oggetto che permette l’apertura/chiusura delle ante dell’armadio. Perché, invece, non vederla in maniera diversa, ovvero come qualcosa che può servire anche ad altre operazioni?

In un’ottica multifunzionale, insomma, come vogliono i brand più innovativi del design, compresi quelli del Made in Italy. NIDI propone tra i suoi accessori per armadi una soluzione particolarmente all’avanguardia, interessante proprio per la gestione della maniglia.

Si tratta del sistema Spider, il quale altro non è che una maniglia composta da un elastico che si avvolge intorno ai bottoni dell’anta e che permette, così facendo, di esporre disegni, poster e fotografie.

Un’opzione che assicura non solo di avere lo spazio in ordine, in cui nessun disegno si trova a essere lasciato in giro, ma anche in grado di fornire una soluzione estetica personale unica alla camera in cui si trova posizionato l’armadio.

Altre idee per l’organizzazione degli spazi interni dell’armadio

L’organizzazione degli spazi interni dell’armadio rappresenta un elemento essenziale per assicurare una gestione degli oggetti ottimale nella quotidianità: dove ogni cosa è al suo posto e risulta facile da riporre come da trovare. Vediamo alcune idee assolutamente efficaci.

Una cassettiera interna

Particolarmente utile predisporre all’interno dell’armadio una cassettiera. Si tratta di un elemento di arredo fondamentale in quanto permette di riporre in maniera efficace la biancheria, senza occupare ulteriore spazio all’interno della camera con madie o comò.

Per rendere ancora più ordinata la biancheria si possono inserire, all’interno della cassettiera, dei divisori: organizer che consentono di separare i calzini dalle mutande o dalle canottiere. Trovare ogni cosa sarà più semplice e persino riporla, risparmiando tempo prezioso e con meno stress.

Ripiani e mensole

Ripiani e attrezzattura, meglio ancora se nella versione estraibile, permettono di organizzare un armadio di dimensioni standard al meglio.

Accessori che possono essere disposti nel modo che si preferisce e che si rivelano utili per inserire non solo indumenti come la biancheria nonché per avere a portata di mano i capi più adoperati.

Un’opzione interessante specialmente per indumenti quali borse, zaini, pochette, cappelli e sciarpe, per i quali è richiesto un uso piuttosto frequente.

Non è necessario che i ripiani siano tanti, quanto piuttosto che risultino ben posizionati. Se si hanno dei bambini sarà utile che possano accedervi anche loro, magari predisponendo una piccola scala di design da fruire in autonomia.

Luci a LED per illuminare i vani

Infine, un accessorio estremamente utile tra quelli per gli interni armadi sono le luci a LED.   A seconda delle esigenze possono essere faretti oppure ad aggancio magnetico con batterie ricaricabili, con accensione touch o con sensore, elementi funzionali per poter vedere meglio quanto presente all’interno del compartimento interno.

Una soluzione che risulta molto luminosa ma anche ecologica, in virtù delle caratteristiche della tecnologia a LED. Un accessorio per armadi capace di fare la differenza, risultando prezioso nella quotidianità.

Impostazioni privacy