6+idee+per+rinnovare+un+mobile+in+legno
designmagit
/articolo/6-idee-per-rinnovare-un-mobile-in-legno/23811/amp/
Categories: Arredamento

6 idee per rinnovare un mobile in legno


Spesso non è necessario acquistare nuovi mobili, perchè può essere sufficiente dare una nuova vita ai mobili vecchi. Questa operazione è più facile di quanto pensiamo e può permetterci, oltre a risparmiare sull’acquisto degli arredi, di scoprire un divertente passatempo che può dare grandi soddisfazioni. Rinnovare la casa con dei piccoli interventi di restauro sui mobili in legno è possibile grazie ad alcune tecniche che sono in grado di ridare ai mobili vintage, fascino e attualità.

Rinnovare un mobile in legno con il decoupage

Per rinnovare un mobile con il decoupage è necessario munirsi di pochi attrezzi: fotocopie, ritagli di giornale, carta di riso o addiririttura la semplice carta assorbente verrnno ritagliate con le forbici e fissate sulla superficie del mobile che vogliamo rinnovare con della colla vinilica stesa con un pennello. Come finitura terminale è necessario applicare una vernice trasparente.

Rinnovare un mobile in legno con la vernice

Levigare con la carta vetrata e pulire per bene il mobile in legno che vogliamo rinnovare con l’applicazione di un colore è il primo passo da compiere. Il secondo passo sarà stendere con il pennello uno strato omogeneo di cementite. Una volta creata la base ottimale è possibile cominciare a dipingere con un colore che ci piace e che sta bene con lo stile della casa.

Rinnovare un mobile in legno con la foglia d’oro

Il decoro a foglio d’oro consiste nell’applicazione di un sottilissimo foglio d’oro o di similoro (esistono anche delle varianti che sono la foglia argento e la foglia rame) con un pennello asciutto e pulito, facendo aderire bene la foglia sulla superficie del mobile. Per la finitura usiamo della gommalacca, una vernice di resina naturale e alcol dotata di ottima resistenza all’abrasione.

Rinnovare un mobile in legno con lo stencil

La decorazione con stencil può tornare utile anche per rinnovare i mobili di casa. In commercio si possono reperire molte maschere, ma si può provvedere a crearsi autonomamente uno stencil in base ai propri gusti. Posizionate lo stencil sulla zona del mobile che intendete decorare e fissate la mascherina con il nastro adesivo di carta. Abbiate cura di scegliete una gamma di colori acrilici armoniosi tra loro e che siano in tono con il resto dell’arredamento.

Rinnovare un mobile in legno con gli stickers

Gli stickers in vinile, nuova tendenza dell’arredamento d’interni, offrono infinite scelte creative per decorare a piacimento superfici come quelli dei mobili. Una volta accertato che la superficie sia ben pulita, potete divertirvi a personalizzare i mobili in legno con gli adesivi che non richiedono l’utilizzo di colle o fissanti. Ampia la scelta tra raffigurazioni e personaggi divertenti.

Rinnovare un mobile in legno con il mordente

Il legno è un materiale naturale e pregiato che richiede una particolare cura per restare bello nel tempo. I mobili in legno quindi, con il passare del tempo perdono l’aspetto originale e diventano opachi. Quando l’intensità del colore del legno comincia a spegnersi bisogna intervenire applicando il mordente, una pittura per legno in polvere, diluibile in acqua o in alcool che darà nuova vita ai mobili.

Anna Franceschi

Published by
Anna Franceschi