10 consigli per scegliere il colore del divano

Scopriamo insieme come scegliere il colore del divano per il salotto che abbiamo deciso di mettere in soggiorno e non pentirsi! Ecco i nostri 10 preziosi consigli da tenere sempre a mente per scegliere il colore del divano in base allo stile e agli arredi già presenti in casa

scegliere colore divano

Foto Shutterstock | Photographee.eu

divano chaise longue
Foto Shutterstock | New Africa

I 10 consigli per scegliere il colore del divano da piazzare nel living vi saranno utili per arredare con gusto e stile la vostra casa. Nella scelta del colore del divano è fondamentale considerare lo stile d’arredamento che contraddistingue il salotto. Un design moderno e minimalista privilegerà divani dalle tinte neutre, nei classici bianco e nero, oppure dalle tonalità accese, per spezzare la monotonia d’insieme. Le nuances calde si adatteranno perfettamente ad ambienti rustici e country mentre la palette di bianco e beige si inserirà a meraviglia in un salotto shabby chic. Ecco allora 10 consigli per scegliere il colore del divano e non pentirsi della propria scelta!

1. Considerare lo stile d’arredo

Foto Pixabay | filipeaniceto

Nella scelta del colore del divano sarà necessario considerare prima di tutto lo stile d’arredo del salotto. Un design moderno e minimalista privilegerà le classiche tinte monocromatiche come il bianco e il rosso, a meno che non vogliate spezzare la monotonia con un pezzo originale che dia nell’occhio.

2. Abbinare il colore alle pareti

Foto Pixabay | Alexas_Fotos
Altro consiglio per scegliere il colore del divano consiste nell’adattarlo alle pareti. Il classico bianco si abbinerà facilmente a qualunque tonalità e fantasia, le nuances calde come il giallo e il rosso richiederanno divani in pendant con dettagli nella stessa tinta.

3. Considerare la luminosità

Foto Pixabay | StockSnap
In un salotto particolarmente luminoso si potrà optare per un divano più scuro per togliere luminosità al contesto, oppure puntare sull’effetto ton sur ton per un salotto ancora più luminoso e ampio.

4. Utilizzare i colori freddi

Foto Pixabay | StockSnap
Scegliete il colore del divano nelle tinte fredde se volete creare un’atmosfera rilassante, dal tocco moderno. Il blu e l’azzurro richiamano il cielo e il mare, suggerendo una sensazione di profondo relax, mentre il verde acido stimolerà mente e corpo.

5. Utilizzare i colori caldi

Foto Pixabay | DarthZuzanka
Rosso, giallo, arancione, sono la scelta cromatica ideale per rendere il salotto accogliente e ospitale. Abbinate tessuti d’arredo, mobili e oggettistica in pendant, per ottenere il massimo risultato.

6. Scegliere i colori neutri

Foto Pixabay | ErikaWittlieb
I colori neutri, come il bianco, il grigio, il crema, non passano mai di moda e si inseriscono facilmente in tutti gli stili, a partire dall’incantevole shabby chic, sempre in tendenza per finire con i più classici.

7. Utilizzare righe colorate

Foto Pixabay | DarthZuzanka
Le righe nelle varie combinazioni, bianco e nero, bianco e rosso, azzurro e crema, conferiscono al soggiorno un tocco di stile e originalità. Nella scelta dell’abbinamento preferito non dimenticate di considerare lo stile del salotto.

8. Optare per le fantasie floreali

Foto Pixabay | Ashraf Chemban
Le fantasie floreali o arabescate sui tessuti per divani conferiscono all’ambiente un tocco romantico e pittoresco. Il mercato offre varie soluzioni: fiori nelle nuances pastello, adatte per gli ambienti in stile shabby, fiori stilizzati per salotti più moderni, o nelle classiche tonalità calde per un ambiente tradizionale.

9. Puntare su tessuti lucidi

Foto Pixabay | Amarjit Singh
Un consiglio per scegliere il colore del divano consiste nell’utilizzare tessuti in pelle o ecopelle dalla superficie lucida. I colori risulteranno accentuati, inserendosi alla perfezione negli interni dal design contemporaneo.

10. Puntare su colori naturali

Foto Pixabay | GregoryButler
Se amate le case in stile country o shabby la scelta del colore del divano cadrà sulle tonalità naturali: potrete spaziare dalle tante sfumature del beige alla ricca palette dei grigi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.