5 consigli di veri esperti di Halloween per arredare da paura

Ecco i suggerimenti di esperti designer e visual artist per arredare la casa ad Halloween come non avete mai fatto prima!

da , il

    arredare casa per halloween con i consigli degli esperti

    Se volete arredare casa per Halloween in modo stiloso e creativo, cosa c’è di meglio dei consigli di famosi designer d’oltreoceano? Andiamo a vedere cosa dicono gli esperti lì dove la tradizione è nata! Decorare la casa per Halloween sarà un gioco da ragazzi se seguirete i loro spunti originali che vi proponiamo di seguito!

    Apparecchiare la tavola di Hallowen con elementi vintage

    decorare la tavola di halloween vintage
    Foto Shutterstock | Glimmers Darkly

    Kelley Sandidge, CEO e fondatrice di Hip Haven è una designer, artista ed esperta di arredamento moderno, ma tra i consigli divulgati su realhomes.com ha dichiarato che la tavola di Halloween quest’anno deve essere apparecchiata in stile vintage. Per dare alla tavola un tocco retrò elegante usate bicchieri e piatti antichi e cercate una biancheria da tavola a tema. Completate il tutto con composizioni floreali scure. Questo donerà all’ambiente una vibrante sensazione di decadenza perfetta per una cena con ospiti!

    Candele sì, ma non antigoccia!

    candele halloween con cera colante
    Foto Shutterstock | Vera Petruk

    Immancabili per ricreare la giusta atmosfera sono anche i candelabri, meglio se con un design gotico, ai quali andranno aggiunte solo le candele. Ovviamente vanno scelti i colori tipici di Halloween come il nero, l’arancione, il viola o il verde. Sandidge consiglia di evitare categoricamente le candele antigoccia perché le gocce aggiungono effetto! Se usate candelabri classici aggiungete elementi a tema, ad esempio avvolgeteli in un runner da tavola di mussola nera, attaccate dei pipistrelli finti, dei ragni o altri insetti, gufi, corvi, ecc.

    Zucche decorate e bottiglie di vino verniciate

    zucca intagliata halloween
    Foto Shutterstock | amberto4ka

    Le zucche decorate sono dei veri e propri simboli della festa di Halloween, e per divertirsi creando potete seguire i consigli di Rosanna Rizzuto di Bohemia Dance & Entertainment che su cbslocal.com ha spiegato come personalizzare l’ambiente con il fai da te.

    decorazioni halloween con zucche
    Foto Shutterstock | Marina Litvinova

    Ad esempio le zucche possono essere facilmente trasformate in decorazioni glamour, usando vernici brillanti o metallizzate creando dei disegni particolari usando uno stencil. Un’idea carina è dipingere la zucca e poi far brillare il gambo cospargendolo di glitter. Per una composizione perfetta usate più di una zucca: tre zucche di diverse dimensioni e forme sono ideali come centrotavola o posti fuori dalla porta di casa, magari vicino a delle bottiglie di vino, anch’esse verniciate con colori tipici di Halloween o disegni a tema.

    Casa stregata, i consigli degli esperti Disney

    casa stregata decorazione halloween
    Foto Shutterstock | Pickless

    Tim Wollweber e Anthony Castro curano gli allestimenti della Casa Stregata di Disneyland ad Anaheim, in California, e sono stati interpellati da apartmenttherapy.com per dare dei consigli su come trasformare gli ambienti per il 31 ottobre. Chi meglio di loro può suggerire come decorare la casa per Halloween? Oltre a come illuminare casa la notte di Halloween, ci hanno dato suggerito di ispirarci al tema della casa stregata per creare delle scatole di carta pesta decorate con nastri.

    Wollweber consiglia di dipingere l’esterno della scatola di bianco e avvolgerla in un nastro nero per creare strisce. Invece a Castro piace avvolgere le scatole in carta stampata e aggiungere fiocchi intrecciati deformati. Il tocco finale sono le etichette, rigorosamente dalla forma irregolare, da applicare sulle scatole: possono essere a forma di bare, lapidi, zucche e pipistrelli.

    Decorazioni fai da te e riciclo di materiali

    decorazioni con bottiglie per halloween
    Foto Shutterstock | Marina Litvinova

    Per l’artista visuale Aimee Steinberger Halloween può essere l’occasione di creare decorazioni stravaganti che non devono necessariamente essere horror. Sulle pagine di ocregister.com ha dato alcune dritte per realizzare delle decorazioni fai da te di Halloween privilegiano il riciclo di materiali che tutti possiamo avere in casa: barattoli, piante finte, cartone, bottiglie di plastica, collant rotti, ecc., possono diventare piccoli personaggi di Halloween con cui abbellire le stanze o il giardino. Un modo fantasioso e creativo per dare vita a oggetti belli per decorare casa senza spendere una fortuna!