Garden designer: 5 profili da seguire assolutamente su Instagram

Dal brasiliano Alex Hanazaki all'esperta Sharon Santoni, dall'estero all'Italia, ecco chi sono i garden designer da conoscere e seguire sui social per trovare ispirazione per il proprio giardino

Il garden design negli anni è diventato un vero e proprio culto. Sono moltissime, infatti, le persone che si sono date all’arte di curare il proprio giardino, rendendolo un vero e proprio spazio di design, curato nei minimi dettagli. Come per tutti i campi, oltre ai designer d’interni, col tempo anche i garden designer si sono affermati suoi social network, che utilizzano per mostrare i loro capolavori, da cui prendere ispirazione.

Ecco quindi 5 garden designer da seguire assolutamente su Instagram.

Le foto sui loro profili, oltre a farci sognare, sono perfette anche per lasciarsi ispirare per dare nuova vita al proprio spazio verde e progettare un giardino fai da te, tra fiori e piante coloratissime. I garden designer sono dei veri e propri “architetti del verde”, capaci di donare bellezza anche agli spazi più piccoli e dismessi. Scopriamoli meglio.

 

Sharon Santoni

Sharon Santoni è una blogger e garden designer seguitissima sui social. Il suo profilo Instagram, infatti, vanta oltre 100mila follower.

sharon santoni garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @sharonsantoni

Sharon, oltre ad occuparsi di giardini, ha scritto due libri che riguardano proprio il garden design, ha un podcast ed è direttrice di una rivista di settore che si occupa proprio di spazi verdi belli e senza tempo. Sul suo profilo mostra i suoi lavori, caratterizzati da un grandissimo uso dei fiori e delle composizoni floreali. Davvero incantevole.

 

Alex Hanazaki

Alex Hanazaki, architetto paesaggista con oltre 165mila follower su IG, è considerato uno dei più creativi garden designer viventi.

alex hanazaki garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @alexhanazaki

Inoltre, il suo studio è anche l’unico brasiliano premiato con il Professional Awards dell’ASLA, l’American Society of Landscape Architects. I suoi lavori sono caratterizzati da grande equilibrio e simmetria, puliti e lineari, perfetti per chi adora lo stile minimalista, semplice ma di grande effetto.

 

Andy Sturgeon

Il garden designer Andy Sturgeon è una vera e propria star quando si parla di giardini innovativi e contemporanei.

andy surgeon garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @andysturgeondesign

Sturgeon lavora da più di 30 anni e il suo studio a sede a Brighton, in Inghilterra. Durante la sua carriera ha progetto giardinini in tutto il mondo, dalla Russia al Ruanda, fino a quelli per la sua terra. Il garden designer sta attualmente lavorando ad un giardino per un festival internazionale che si terrà a Guangzhou, in Cina, il prossimo novembre, e per una serie di giardini pensili alla Battersea Power Station.

 

Piet Oudolf

Piet Oudolf è un vero e proprio influencer del garden design. Il suo profilo Instagram, infatti, vanta oltre 158mila follower.

piet oudolf garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @pietoudolf

Inoltre, Oudolf è anche uno scrittore, oltre che una delle figure più importanti del movimento New Perennial. I suoi progetti e i suoi giardini impiegano, in modo audace, grandi banchi di piante perenni e piante erbacee. Inoltre, i suoi lavori sono caratterizzati da un’accurata selezione dell’uso dei colori e delle strutture da utilizzare.

 

Francesco Fedelfio

Anche in Italia abbiamo i nostri garden designer star di Instagram. Tra i più seguiti c’è Federico Fedelfio, in “arte” greenffink, e sul suo profilo ha oltre 11mila follower.

francesco fedelfio garden designer
Foto Instagram | Profilo ufficiale @greenffink

Il suo lavoro, essendo un garden designer, è quello di aiutare le persone a creare il loro spazio verde, bello e curato nei minimi particolari. Tra fiori e piante ornamentali, e non solo, i lavori di Federico Fedelfio sono caratterizzati da un sapiente uso dei colori e dall’equilibrio delle forme, per giardini dall’aspetto elegante e armonioso.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy