Ecco alcuni consigli per capire come arredare casa in stile indiano se vi piace dare un tocco etnico all’ambiente, di seguito andiamo a scoprire come utilizzare questo stile di arredamento che è molto versatile e che si può scegliere sia per contesti dal gusto classico sia per quelli più moderni.
Quando si parla di stile indiano vengono subito in mente i colori sgargianti dei sari indossati dalle donne in India ma dobbiamo dire che esiste un altro genere d’arredamento che prende ispirazione invece dallo stile degli Indiani d’America.
In questo caso, volendo far riferimento alla tradizione dei nativi americani, si devono scegliere mobili in legno rustico accostati a complementi in pelle o in cuoio e ad accessori evocativi di questo popolo.
Ma visto che il nostro approfondimento ci porta in India, andiamo a vedere come lasciarsi ispirare dalle case tipiche del Paese asiatico.
Idee da copiare per arredare casa in stile indiano
Per arredare casa in stile indiano la prima cosa da capire è come scegliere il colore delle pareti. Si può puntare su colori caldi e speziati, come il rosso, il giallo ocra, l’arancione e il porpora, ma anche il fucsia, oppure su nuances più fredde come il turchese o l’azzurro mentre spesso si prediligono le tonalità di bianco che fanno risaltare il colore dei mobili.

L’arredamento in stile indiano etnico non è solo contraddistinto dai colori, se pensiamo ai tessuti ad esempio, ma soprattutto dal design degli arredi. Questi ultimi hanno particolari intagli e decori molto raffinati che sono dei veri e propri ornamenti che sono in grado di valorizzare e caratterizzare con originalità qualsiasi ambiente della casa.
Quindi se anche voi volete arredare la casa in stile etnico indiano scegliete tonalità calde, cariche e speziate. Preferite i mobili in legno scuro dall’aspetto antico ed elegante. O anche in legno chiaro purché intarsiati.

Nel soggiorno in stile etnico, non dovranno mancare i tappeti e i cuscini disposti a terra, per creare delle zone conversazione accoglienti e informali. Qualche pouf in tessuto, decorato con pailletes e brillantini, anche in stile patchwork, completerà con gusto l’arredo generale.
Per ricreare tutta l’atmosfera magica e suggestiva dell’India delle Mille e una notte anche se la vostra casa è moderna potete seguire la tendenza di arredo che prende ispirazione dallo stile indiano tradizionale.
Scegliete i colori come il turchese, il viola, il fucsia, il rosa, il verde salvia o il bianco, alternati sia sui tessuti d’arredo e altri complementi, sia sulle pareti. Riuscirete a dare vita così a degli interni davvero incantevoli.