Ecco il colore dell’anno 2023, rivoluzionate camere e guardaroba con questa tonalità

Luminoso, acceso e vivido: è il colore dell’anno 2023 scelto da Pantone che ha conquistato gli interior designer di mezzo mondo.

Siamo a metà anno e il colore del 2023 continua prendersi la scena, mese dopo mese, diventando protagonista delle sfilate di moda e dei complementi di tendenza scelti dai migliori interior designer di tutto il mondo. Si chiama Viva Magenta ed è un colore caldo e vivo che fa parte della palette dei rosa – viola, una tonalità più accesa del rosa, meno intensa del rosso, ma sempre molto piena di energia e movimento.

Quando abbiamo presentato Viva Magenta in anteprima assoluta a dicembre scorso, questo colore era stato salutato dagli addetti ai lavori come la nuance più audace degli ultimi anni, ed in effetti è una tonalità particolare, amata da chi vuole lasciare un segno e farsi ricordare.

Arredare con il colore Pantone 2023 Viva Magenta

Tra le tendenze arredamento 2023 spicca il colore Pantone dell’anno che è davvero un colore dal carattere deciso, con il potere di stimolare il corpo e lo spirito. Per questo suo essere molto potente gli interior designer suggeriscono di declinarlo in abbinamento con altre tonalità che possano esaltarne la vitalità.

arredare la cucina viva magenta
Cucina Viva Magenta – Designmag.it

Così il Viva Magenta sarà perfetto se abbinato al bianco per un effetto giocoso, oppure al colore grigio per un effetto più elegante e moderno al tempo stesso. A chi invece ama stupire e in qualche modo scioccare, allora la combinazione di colore perfetta è Viva Magenta e blu. Entrambi i colori molto accesi si contrastano a vicenda dando all’ambiente arredato con complementi arredo di queste due tonalità una personalità originale e unica.

Non a caso tutti questi colori sono all’interno delle quattro palette colore Pantone 2023 note con il nome Equilibrium, Resonance, Family Ties, Ignite. Nel dettaglio, nella palette colore Equilibrium è presente il grigio Ultimate Grey, il cui abbinamento è ideale per creare un look decisamente contemporaneo. Nella palette Ignite troviamo il Viva Magenta associato al beige e ai toni neutri Pale Khaki e Field of Rye e il luminoso Plein Air.

Il Viva Magenta con il verde si esprime nella palette Resonance dove troviamo le varie tonalità di verde che ben si abbinano, come il Fir Green e Silver Pine. Infine gli accostamenti più eleganti della palette Family Ties sono quelli con i colori scuri come il marrone e il nero, adatti a chi ama osare. Se vuoi idee su come arredare la casa con il color Magenta ti suggeriamo di leggere la nostra guida, dove troverai tanti spunti per personalizzare il tuo arredamento.

Impostazioni privacy